Nei giorni scorsi  Vanity Fair  ha rivelato un lungo articolo relativo ai futuri progetti dedicati a Star Wars (non sembra ma è da sempre legata alla galassia lontana lontana), in cui Jon Favreau, Dave Filoni, Ewan McGregor, Diego Luna, Rosario Dawson, Pedro Pascal e molti altri oltre a posare per la fotografa di culto Annie Leibovitz hanno rivelato alcuni dettagli sui film e sulle serie in arrivo su Disney+. Una di loro era la showrunner Leslye Headland (Russian Doll su Netflix), la quale ha svelato cosa aspettarsi dalla sua serie Star Wars: The Acolyte.

Rinascimento

Per definire l'era in cui è ambientata la serie usa i termini rinascimento, era dell'illuminismo. Le uniformi degli jedi erano oro e bianche, come se non si sporcassero quasi mai, non erano mai coinvolti in schermaglie e non si ferivano mai. Questo per definire quanto poco si ritrovassero in una qualche forma di combattimento. La showrunner in una intervista precedente aveva dichiarato che definiva la sua serie come una sorta di raduno per appassionati, i fan potranno unirsi se vogliono e parleranno di cose interessanti, non ancora discusse nel canone, ci saranno personaggi mai visti

Mi piacerebbe vedervi interessati, ma se scoprite che non fa per voi la galassia è così grande che potete scoprire sicuramente qualcosa più vicino ai vostri interessi.

Tanto tempo fa

In questo caso realmente, visto che The Acolyte sarà ambientata duecento anni prima dell'inizio della saga degli Skywalkers, quando la galassia si trovava nell'era dell'Alta repubblica (esplorata di recente in molti romanzi e fumetti). Il suo progetto è di esplorare l'aspetto politico, spirituale e personale di un'epoca della quale non si sa molto. La domanda che si era fatta dopo aver visto Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma (1999) era

Come siamo arrivati a questo punto? Come ha fatto un signore dei sith a infiltrarsi nel senato senza che gli jedi se ne accorgessero?

Aggiungendo che voleva scoprire cosa era andato storto e quali erano gli eventi che avevano portato a quel momento. Il plot ufficiale è il seguente

The Acolyte è un mystery-thriller che porterà gli spettatori in una galassia di segreti oscuri, nel periodo in cui emerge il lato oscuro, nei giorni finali dell'Alta repubblica.

L'unico altro dettaglio confermato è che la protagonista sarà Amandla Stenberg (Darkest Minds, 2018), ma essendo ancora nelle fasi iniziali della pre-produzione dovremo attendere almeno il 2023 (se non oltre) per entrare nel mondo di Star Wars: The Acolyte. E voi, volete vedere la galassia duecento anni prima degli eventi che conoscete?