Il 2023 sarà l'anno in streaming di Star Wars: salvo cambiamenti nella programmazione avremo la terza stagione di The Mandalorian, la prima di Star Wars: Ahsoka e la prima di Star Wars: Skeleton Crew con Jude Law. Ma nel frattempo in UK sono in corso le riprese di un'altra serie che vuole prendere una direzione molto particolare, Star Wars: The Acolyte.

Tanto tempo fa

Amandla Stenberg.
Amandla Stenberg.

Per chi non lo sapesse, The Acolyte è ambientata cento anni prima di Star Wars Episodio 1: La minaccia fantasma (1999), nel periodo chiamato L'alta repubblica, l'apice dello splendore della galassia e del potere degli jedi. Ma qualcosa di oscuro si sta muovendo nell'ombra, infatti la trama finora riportata ufficialmente è la seguente

The Acolyte è una serie mystery/thriller che porterà gli spettatori in una galassia di oscuri segreti in cui emergono i poteri del lato oscuro nei giorni finali dell'Alta repubblica. Una ex padawan (Amandla Stenberg, Darkest Minds, 2018) si riunisce con il suo maestro jedi (Lee Jung-jae, Squid Game) per investigare una serie di crimini, ma le forze con cui devono confrontarsi sono molto più sinistre di quanto anticipato.

Il lato oscuro

Dafne Keen.
Dafne Keen.

In una intervista con TechRadar Dafne Keen (la serie Queste oscure materie, Logan, 2017) ha dichiarato che la serie rivelerà come i sith si sono infiltrati nelle fila degli jedi, ma non solo, la storia sarà raccontata proprio dal punto di vista dei cattivi dando profondità a personaggi fino a oggi rappresentati solo come i cattivi della storia. Nelle foto di scena dal set (tramite il sito DailyMail Us) che vedete in fondo alla pagina, per quanto irriconoscibile Dafne Keen è la ragazza con i capelli bicolore. A lei ha fatto eco il sito Freakingiantrobot, il quale, riportando dettagli dalla loro fonte interna alla produzione, ha rivelato che la serie racconterà la storia di due sorelle separate dagli jedi e dell'area grigia della loro morale. La storia racconterà della tradizione degli jedi di prendere i bambini sensibili alla Forza dalle loro famiglie (che lo vogliano o no) e di come una delle suddette sorelle venga presa dagli jedi mentre l'altra si offre volontariamente come accolita (la variante sith dei padawn) dei sith dopo aver visto gli jedi come malvagi per la loro mancanza di rispetto verso la sua famiglia. Infine la scena iniziale del primo episodio vedrà Carrie Ann-Moss non molto lontana dalla  sua Trinity della saga di Matrix: sarà una jedi molto potente che entrerà in scena letteralmente combattendo all'interno di un ristorante di noodles. 

La serie vede tra i protagonisti Dean-Charles Chapman (Tommen Baratheon in Game of Thrones), Charlie Barnett (Russian Doll su Netflix), Jodie Turner-Smith (The Last Ship) e Manny Jacinto (Top Gun: Maverick, 2022) ed è stata creata da Leslye Headland, autrice della suddetta Russian Doll. Una curiosità, seguendo la strada aperta da Star Wars: Andor le riprese vengono effettuate in location reali e in villaggi costruiti appositamente, invece di utilizzare lo schermo gigantesco a led The Volume creato per The Mandalorian. Ma l'attesa è ancora lunga, gli otto episodi della prima stagione di Star Wars: The Acolyte sono previsti in arrivo in un punto indefinito del 2024, vi lasciamo con le foto dal set.