Sono passati cinque anni da Thor: Ragnarok, ma non è che nel frattempo il dio del tuono (Chris Hemsworth) sia stato in vacanza, come sa chi ha visto Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019). Il quarto capitolo della saga, Thor Love and Thunder comunque si è ritrovato davanti una serie di imprevisti prima di arrivare a una data concreta.

In origine

Era stato il boss della Marvel Studios Kevin Feige a annunciare durante la San Diego Comic-Con del 2019 che  Love and Thunder sarebbe arrivato nei cinema il 5 novembre del 2021 come parte della Fase quattro. Poi come sa chi ha seguito tutte le problematiche derivanti dal covid, Black Widow era stata spostata (più volte), seguita da Spider-Man: No Way Home, motivo per cui nel tentativo di mantenere la continuity del multiverso cinetelevisivo Marvel, il quarto capitolo di Thor aveva subìto altri spostamenti, prima al 6 maggio 2022 e infine poi all'8 luglio 2022.

Chi torna

Oltre al regista e sceneggiatore Taika Waititi, il film è una reunion al completo: non solo torna Natalie Portman dopo una prolungata assenza, ma sappiamo che sarà il centro degli eventi, diventando la Mighty Thor dell'omonimo arco narrativo a fumetti firmato da Jason Aaron pubblicato tra il 2014 e il 2016, in cui la sua Jane Foster era diventata la nuova dea del tuono mentre contemporaneamente combatteva il cancro, evento che sarà parte integrante della trama. Con lei ritorna Tessa Thompson (Westworld) nel ruolo di Valkiria, ora re (sì, scritto proprio così) di quanto rimane di Asgard e impegnata a cercare la sua regina. A sorpresa ritorna anche Jaimie Alexander nel ruolo di Lady Sif, sopravvissuta al massacro operato da Thanos (Josh Brolin) fondamentalmente perché impegnata nella serie Blindspot (Jaimie Alexander, non Lady Sif).

Ritorna Jeff Goldblum, ovvero il Grande maestro di Ragnarok e in uno strambo cross-over indiretto con la saga di Jurassic Park, Sam Neill ritorna nel ruolo dell'attore che interpretava Odino (ricordate l'assurdo dramma teatrale creato da Loki?), insieme a Matt Damon, ovvero l'attore che interpretava Loki nel dramma teatrale. Con loro arriva Melissa McCarthy (Thunder Force, 2021) ovvero l'attrice che interpreterà Hela in quello che si profila come un nuovo assurdo dramma teatrale. Torna anche Sean Gunn nel ruolo di Kraglin, il braccio destro del defunto Yondu (Michael Rooker). Ma non basta, Chris Pratt, Dave Bautista, Karen Gillan e Pom Klementieff sono confermati di ritorno nei loro ruoli di Guardiani della galassia, mentre sia Vin Diesel che Bradley Cooper daranno nuovamente voce a Groot e Rocket Raccoon. Non torna invece proprio Loki (Tom Hiddleston) ma sappiamo che al momento è un po' impegnato nel multiverso e non ci sono notizie riguardo Zoe Saldana, ovvero Gamora.

Chi arriva

Compiendo un salto non indifferente, Christian Bale salta da Batman a Gorr il macellatore di dei, parte integrante di Mighty Thor, che potete vedere qui sopra, irriconoscibile, in una foto dal set direttamente dal Daily Mail. Altro nuovo arrivo è Russell Crowe, che interpreterà Zeus (visto che Odino è un po' defunto).

Infine, il regista riprenderà il suo roccioso ruolo di Korg e per non lasciare dubbi agli spettatori ha ribadito che questo capitolo sarà anche più divertente di Ragnarok, più avventuroso e più esplosivo. Thor: Love and Thunder è previsto in arrivo al cinema l'8 luglio 2022, vi terremo al corrente sulla nuova avventura di Thor e della sua equivalente femminile Mighty Thor.