1. Solarpunk: storie di ecologia fantastica in un mondo sostenibile a cura di Gerson Lodi-Ribeiro 

È l’antologia dalla quale è partito il movimento letterario del solarpunk. Curata da Gerson Lodi-Ribeiro, la raccolta di racconti originale è brasiliana e ha un titolo che è sintetizza la filosofia di questo nuovo filone della science fiction: Solarpunk: Histórias ecológicas e fantásticas em um mundo sustentável. Tradotta da Maria Grazia Beltrami (dalla versione inglese), l’antologia è stata portata meritoriamente in Italia dalla casa editrice Le Mezzelane nel 2021. Un punto di partenza imprescindibile per cominciare a scoprire la nuova fantascienza.

2. Assalto al sole. La prima antologia solarpunk di autori italiani 

Curata da Franco Ricciardiello e pubblicata da Delos Digital nel 2020, quest’antologia, come sottolinea il sottotitolo, vede 11 tra i migliori scrittori della fantascienza italiana confrontarsi con il solarpunk. Il risultato è davvero ottimo, con racconti che propongono visioni di un futuro ottimista, sostenibile e dove l’umanità vive in armonia con la natura e spesso con un sistema economico cooperativo. Anche questa raccolta è un buon punto di partenza per cominciare a capire il solarpunk.

3. Solarpunk: Come ho imparato ad amare il futuro 

Quest’antologia curata da Fabio Fernandes e Francesco Verso è la prima del filone solarpunk pubblicata in Italia e il merito va a Future Fiction. Contiene 15 racconti e 2 saggi di autori internazionali, provenienti da sette paesi e tradotti da cinque lingue (portoghese, spagnolo, cinese, francese, inglese). Tra gli altri ci sono Ken Liu, Renan Bernardo, Andrew Dana Hudson e Stanley Chan. Nel 2021, sempre Future Fiction ha dato alle stampe una seconda antologia internazionale dal titolo Solarpunk: Dalla disperazione alla strategia, contenente 13 storie da 6 paesi diversi in traduzione da 4 lingue.

4. Sunvault: Stories of Solarpunk and Eco-Speculation 

È una delle prime antologie a raccogliere racconti e poesie solarpunk. Curata da Phoebe Wagner e Brontë Christopher Wieland, Sunvault si concentra sulle storie di persone che combattono per attuare il cambiamento e cercano soluzioni contro il disastro ecologico. Tra gli autori ci sono Kristine Ong Muslim, Daniel José Older, Lavie Tidhar, Jess Barber, Santiago Belluco, Lisa M. Bradley, Chloe N. Clark, Brandon Crilly, Yilun Fan.

5. Multispecies Cities: Solarpunk Urban Futures 

Le città sono vive, condivise da uomini e animali, insetti e piante e macchine. Come saranno gli ecosistemi delle città in futuro? A questa domanda rispondono ben 24 scrittori in quest’antologia in lingua inglese, regalandoci una raccolta di storie solarpunk che indagano sul rapporto dell'umanità con il resto del mondo naturale, mettendo i personaggi in situazioni in cui devono guardare oltre i propri bisogni e interessi.