Prima che vi inoltriate nel peculiare multiverso delle migliaia di Michelle Yeoh in Everything Everywhere All at Once è necessario una breve premessa. Per chi non la conoscesse, la casa di produzione A24 è da sempre specializzata in film visionari e fuori dalle regole, anche quando entrano nel mondo dell'horror. Se avete visto The Lobster (2015) con Colin Farrell, il folle Swiss Army Man – Un amico multiuso (2016) con Daniel Radcliffe, oppure Il sacrificio del cervo sacro (2017, sempre con Colin Farell), l'horror che trascende il genere Hereditary – Le radici del male (2018), Midsommar – Il villaggio dei dannati (2019, con Florence Pugh) e The Lighthouse (2019) con Robert Pattinson e Willem Dafoe, sapete che tutti i loro film sono un'esperienza fuori dal comune.

Tutto, dovunque, tutto insieme

Lo stesso principio si applica al loro nuovo film con Michelle Yeoh (Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, 2021, Star Trek: Discovery, e sta ancora aspettando la sua serie sulla Section 31). In Everything Everywhere All at Once, è Evelyn Wang, una esausta cinese immigrata negli States che lavora in una lavanderia e ha dei problemi con le tasse, come sottolinea la revisore dei conti interpretata da una irriconoscibile Jamie Lee Curtis. Improvvisamente la sua sedia viene trasportata velocemente all'indietro e subito dopo incontra il marito, interpretato da Jonathan Ke Quan ( vi ricordate di James "Data" Wang in Goonies?  È un po' cresciuto da allora) il quale le rivela che lui è un versione alternativa del marito in arrivo da un'altra realtà e che lei ha una missione: un'entità malvagia sta arrivando per distruggere il multiverso e lei è l'unica che può fermarlo. Come? Accedendo ai ricordi di tutte le Evelyn di tutte le realtà alternative e usare le conoscenze e abilità acquisite per sconfiggere le armate del nemico.

Ma siccome non siamo in un film Marvel, ci sono sì delle scene d'azione, ma il tutto è onirico, visionario, comico e folle. Al comando come registi e sceneggiatori tornano il duo che si firma Daniels, ovvero Daniel Kwan e Daniel Schneiert, autori del suddetto Swiss Army Man, per cui aspettatevi un viaggio in un multiverso molto fuori dal comune. Everything Everywhere All at Once è previsto in arrivo negli USA il 25 marzo 2022, in attesa di scoprire l'arrivo da noi vi lasciamo con il trailer ufficiale.