Tutte le major cinematografiche e televisive americane sono alla ricerca del loro multiverso in grado di competere con quello Marvel, il più delle volte fallendo miseramente (Star Trek e Star Wars a parte). Ma Michelle Yeoh (Star Trek: Discovery) è un caso a parte, perché ha scoperto di avere un multiverso tutto suo in Everthing Everywhere All at Once (tutto, dovunque, tutto insieme) rimasto con il titolo originale anche da noi.

Evelyn

Nel film Evelyn Quan Wang (Michelle Yeoh) gestisce una lavanderia automatica con problemi economici. Ma i problemi sono appena iniziati: viene chiamata dall'ufficio delle tasse, da Deirdre Beaubeirdre, una perfettamente spiacevole Jamie Lee Curtis (la nuova trilogia di Halloween), il marito Waymond (Ke Huy Quan, vi ricordate il bambino dei Goonies?) cerca di darle i documenti per il divorzio e non riesce a comunicare con la figlia Joy (Stephanie Hsu, The Marvelous Mrs. Maisel, su Amazon Prime Video), la quale vuole che la madre accetti il fatto di avere una fidanzata. 

Alfa

Poi accade qualcosa di strano: il corpo del marito viene posseduto da Alfa Waymond, una versione in arrivo dal multiverso chiamato Alfaverse. Alfa Waymond le spiega che esiste un multiverso creato dalle molteplici scelte compiute dalle persone. Nell'Alfaverse hanno creato una tecnologia che permette di saltare nei corpi delle versioni alternative di sé stessi negli altri universi, accedendo ai loro ricordi e le loro abilità. Ma il multiverso è minacciato da Jobu Tupaki (non vi diremo chi è per non rovinare la sorpresa), che ha assorbito tutta la conoscenza del multiverso e creato un buco nero per distruggerlo. Alfa Waymond le dona la tecnologia per i salti nel multiverso, dicendole che, ovviamente, lei è l'ultima speranza per l'umanità. Tutte le umanità. E Evelyn nei suoi viaggi, mentre assorbe nuove capacità di cui non era a conoscenza, scopre tutte le scelte che non ha compiuto nella vita, mentre combatte i soldati di Jobu.

Frenetico, visionario e geniale, il film diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, che si firmano solo Daniels e hanno diretto il folle Swiss Army Man-Un amico multiuso (2016) ha incassato nel mondo quasi cento milioni di dollari con un budget di soli venticinque milioni e arriva oggi nelle nostre sale, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.