Ammettiamolo: ci siamo fatti un po' prendere alla sprovvista da questo film. Quando è uscito, l'ottobre scorso, ce lo siamo lasciati sfuggire, pensando che era una novità interessante, ma magari l'avremmo visto in streaming successivamente. Poi è arrivata una valanga di premi e nomination agli Oscar e abbiamno cominciato a chiederci come fare a vederlo, ma gli streaming, anche quelli a pagamento, dicevano non disponibile.

Il film è stato rimesso brevemente nelle sale a febbraio quando sono state annunciate le candidature agli Oscar e ora torna ancora, con sette statuette all'attivo, statuette pesantissime: miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura (The Daniels), miglior montaggio (Paul Rogers), miglior attrice (Michelle Yeoh) e migliori attore e attrice non protagonista (Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis). 

Everything Everywhere All At Once (che, abbiamo scoperto, in Italia ha un sottotitolo: non amiamo in genere l'usanza ma questo è carino: “La vita, il multiverso e tutto quanto”) sarà in 370 sale: l'elenco può essere consultato sul minisito del film.

Il film

Evelyn Wang (Michelle Yeoh) gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all'apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

Il trailer