Come accaduto con The Expanse, anche la tredicesima stagione di Doctor Who era composta di solo sei episodi, intitolati collettivamente Flux in quanto raccontavano un unico arco narrativo legato a un misterioso (adesso meno per chi l'ha vista) cattivo chiamato appunto Flux. La stagione si è conclusa il 5 dicembre e nella giornata di ieri la BBC non ha perso tempo e rilasciato il teaser dell'episodio speciale festivo ma non natalizio, ovvero Eve of the Daleks.

Il plot

Sarah (Aisling Bea) possiede e gestisce il deposito Elf (il classico posto in cui le persone depositano i propri oggetti in aree private, ma non solo come vedrete), Nick (Adjani Salmon) è un cliente che visita il suo spazio ogni fine dell'anno. Questa volta però la loro notte sarà un po' diversa da quanto immaginato, quando si ritroveranno a unire le forze con il Dottore (Jodie Whittaker), Dan (John Bishop) e Naz (Mandip Gill) in uno scontro con i dalek, ritrovandosi in un loop temporale infernale. Riusciranno i nostri eroi a evitare lo sterminio e fuggire dal deposito in tempo per godersi la fine dell'anno?

Ricomincio dal Dottore

È evidente (l'ennesima) influenza di Ricomincio da capo (1993) nella struttura narrativa, e a quanto riportato sopra, lo showrunner Chris Chibnall ha dichiarato che tutti abbiamo bisogno di un po' di romanticismo nelle nostre vite nelle vicinanze del nuovo anno, ma i due protagonisti dovranno prima affrontare una fine dell'anno arrivata dall'inferno. Eve of Daleks è il primo dei tre episodi speciali previsti per il 2022 che andranno a concludere la presenza non solo di Jodie Whittaker ma anche di Chris Chibnall che verrà sostituito da un nome storico, Russell T. Davies, che aveva riportato in vita la serie dopo la più lunga pausa televisiva della storia.

Doctor Who: Eve of Daleks è previsto in arrivo in Inghilterra il primo gennaio 2022 sulla BBC, in attesa di scoprire l'arrivo da noi vi lasciamo con il primo trailer ufficiale.