Il 2021 è stato l'anno del cambiamento per Doctor Who, in un solo colpo la protagonista Jodie Whitakker e lo showrunner Chris Chibnall avevano annunciato la loro uscita di scena con solo tre episodi speciali previsti per quest'anno, di cui quello del primo gennaio parte integrante della trilogia. Ora si sono aggiunti nuovi dettagli.

Rigenerazioni

Il sito inglese Dailymail ha riportato una notizia non confermata ufficialmente, secondo la quale nel terzo e ultimo episodio speciale non assisteremo alla classica rigenerazione da un Dottore all'altro, perché il team creativo sta pensando a alcune opzioni radicalmente diverse. Il Dailymail aggiunge la notizia riportata dal Sun (sempre inglese), secondo il quale si tratta di un tentativo di dare nuova vita a una serie molto amata nel mondo ma che negli ultimi anni ha visto calare i rating. La testata ha aggiunto che si tratta del desiderio di mettere una certa distanza tra Jodie Whittaker e il nuovo Dottore, per cui non ci sarà nessuna rigenerazione, o almeno non intesa in senso classico. Da parte sua la protagonista uscente, che ha già girato i due episodi speciali rimanenti, ha definito la sua uscita di scena molto commovente. Ma se il motivo fosse un altro?

David Tennant

L'altra notizia arrivata l'anno scorso era il ritorno come showrunner di Russell T. Davies, ovvero l'autore che aveva riportato in vita la serie dopo una pausa decennale nel 2005, con Christopher Eccleston come nuova incarnazione del Dottore, destinato per sua scelta a durare solo una stagione. Eccleston si sarebbe rigenerato in David Tennant e, a quanto sembra, la storia sta per ripetersi. Il sito Doctorwhotv ha riportato una notizia dalla classica fonte interna alla produzione, aggiungendo che si tratta della stessa che aveva anticipato l'arrivo di Sasha Dawan (Marvel's Iron Fist) nel ruolo della nemesi del Dottore, The Master. Ora, secondo questa fonte, David Tennant tornerà a interpretare il Dottore, ma solo per tre episodi speciali, per poi lasciare il posto alla nuova rigenerazione. Del resto Davies tornerà al timone nel 2023, in tempo per il sessantesimo anniversario di Doctor Who e appare inevitabile che voglia preparare più di una sorpresa.

Ma l'attesa è ancora lunga, anche se Davies ha dichiarato a The Guardian di avere già scritto alcuni episodi della quattordicesima stagione, non è ancora stato scelto (o confermato ufficialmente) un nuovo Dottore e il primo episodio arriverà nell'ottobre 2023, in tempo per il suddetto anniversario, nel frattempo noi vi terremo al corrente sul turbolento futuro di Doctor Who.