Era il 2005 quando lo showrunner Russell T Davies riportava in azione la venerabile serie UK Doctor Who, per poi abbandonarla nel 2010 per motivi personali, la malattia del marito, come ha spiegato di recente a GQ. Ma il desiderio di tornare era rimasto, fino a prendere forma alla fine del 2022.

Star Trek

Durante l'intervista, Davies ha rivelato che più volte gli era stato chiesto perché non fosse tornato a scrivere Doctor Who e che la sua risposta era sempre stata che c'era già qualcuno a farlo. Nel frattempo il mondo era cambiato, erano arrivati i canali in streaming e dopo l'acquisizione dei diritti di streaming internazionali le possibilità erano infinite. Ma soprattutto a colpirlo era stato l'universo in costante espansione di Star Trek. Ma prima di Disney+ la BBC era solo un canale pubblico con un budget limitato. È stato con l'avvento di Disney+ che i limiti sono scomparsi.

Next Level

Così ha pensato, con tutto il rispetto per chi aveva guidato la serie prima di lui con tutti i limiti relativi, che con il suo ritorno al comando era il momento di passare al prossimo livello: lo streaming era pronto e gli spin-off erano pronti. Ricorda che in passato aveva già tentato quella strada con le serie di culto Torchwood e The Adventures of Sarah Jane ma dopo che aveva lasciato la produzione, con i soldi che scarseggiavano, gli spin-off erano tramontati. Ma ora, con un budget indicato dell'ordine di cento milioni di dollari (fonte RadioTimes) investito dalla Disney, pur non essendo al livello delle serie Marvel e Star Wars, può permettersi più progetti di prima. Il risultato è che potrà dare forma a tutte quelle idee che non aveva mai potuto creare in precedenza.

Russell T Davies è al momento al lavoro sui tre episodi che compongono la mini quattordicesima stagione di Doctor Who con il ritorno di David Tennant e Catherine Tate, previsti per il sessantesimo anniversario della serie alla fine di novembre, poi sarà il momento del quindicesimo Dottore, Ncuti Gatwa (Sex Education su Netflix) e Doctor Who non sarà più lo stesso.