Considerato che il Dottore può viaggiare ovunque nello spazio/tempo, era un paradosso che le avventure di Doctor Who arrivassero in vari gradi di ritardo in tutto il mondo rispetto alla programmazione sulla BBC ma nella giornata di ieri è cambiato tutto. Ne parlavamo già lo scorso maggio: per vivere nel nuovo secolo il Dottore aveva bisogno di una piattaforma streaming, e la scelta migliore poteva essere Disney+. Per una volta, ci hanno dato retta.

Disney+

La notizia è arrivata da due fonti: Variety ha riportato l'accordo tra la BBC e Disney per portare la prossima quattordicesima stagione su Disney+ a livello mondiale (esclusi Irlanda e Regno Unito dove rimarrà sulla BBC), Il secondo è il mitico showrunner Russell T Davies, che aveva riportato in vita la serie nel 2005 per poi ritornarci,  il quale ha dichiarato che ama la serie e che questo accordo racchiude il meglio dei due mondi, BBC e Disney+ che la lanceranno in tutto il mondo raggiungendo le nuove generazioni, pur rimanendo sulla BBC nelle isole britanniche.

Le dichiarazioni

Jane Tranter e Julie Gardner, produttrici esecutive della Bad Wolf, che realizza effettivamente la serie, hanno dichiarato che avere il supporto di due dei più innovativi e rispettati media nel mondo è un testamento del cuore e della visione unica al centro della serie

Siamo entusiaste di poter lavorare di nuovo con Davies e con la nuova collaborazione tra le due major possiamo raggiungere nuovi livelli e nuove storie ambiziose nel tempo e nello spazio.

A sua volta Alisa Bowen, presidente di Disney+ ha aggiunto che sono felici di poter portare le nuove stagioni su Disney+ e presentare il personaggio alle nuove generazioni in più di centocinquanta paesi nel mondo.

Il Dottore è in arrivo

La quattordicesima stagione di Doctor Who debutterà nel novembre del 2023, in concomitanza con le celebrazioni per i sessanta anni della BBC e come sappiamo, in realtà sarà a tutti gli effetti David Tennant il quattordicesimo Dottore, almeno per tre episodi, prima di ri-rigenerarsi in Ncuti Gatwa (Sex Education su Netflix), il quindicesimo Dottore. Purtroppo l'accordo non prevede l'arrivo delle stagioni precedenti, almeno per ora, su Disney+.

In attesa di scoprire la data di arrivo precisa su Disney+ (e nel mondo) vi lasciamo con la rigenerazione da Jodie Whittaker a David Tennant e il primo breve teaser, voi  cosa ne pensate dell'arrivo del Tardis su Disney+?