Domenica 23 ottobre, almeno in Inghilterra, è arrivato il momento tanto atteso, il terzo episodio speciale di Doctor Who, The Power of the Doctor ha concluso in grande stile una stagione non amata da tutti, ma che aveva ancora un asso da giocare. Attenzione, qui si entra nel campo dei possibili spoiler per chi non ha ancora visto l'episodio.

La fine

Durante l'episodio il Dottore (Jodie Whittaker) affrontava legioni di cybermen e dalek mentre The Master (Sacha DawanMarvel's Iron Fist, la serie The Great) progettava di farla rigenerare…in lui stesso. Il che funzionava ma solo fino al momento in cui Yaz (Mandip Gill) e Vinder (Jacob Anderson) non riuscivano a far fallire il suo tentativo. Ma la sua nemesi riusciva a ferirla gravemente e poco dopo la mano destra di lei iniziava a scintillare, segno che stava iniziando la rigenerazione. Così dopo un ultimo saluto con Yaz, il Dottore usciva dal Tardis in cima a una scogliera davanti a uno splendido paesaggio marino ma, per una volta, il suo addio non era triste, bensì pieno di speranza.

È solo l'inizio

Ma qui arriva la sorpresa: quando la rigenerazione termina, ricompare David Tennant, il quale è alquanto confuso

I denti, io conosco questi denti, cosa? Cosa? Cosa?

Le sorprese sono due in realtà: in una dichiarazione ufficiale la BBC ha rivelato che non solo David Tennant apparirà in tre episodi della quattordicesima stagione, ma sarà anche a tutti gli effetti il quattordicesimo Dottore, che vedrà anche il ritorno della companion Donna Noble (Catherine Tate) facendo di lui il decimo e quattordicesimo Dottore che avrà il compito di celebrare i sessanta anni della BBC verso la fine del 2023, quando Doctor Who tornerà in azione. Russell T Davies, showrunner storico di ritorno nella serie a sua volta ha dichiarato che il percorso verso il quindicesimo Dottore (Ncuti Gatwa, Sex Eduction) sara pieno di

Orrori, misteri, robot, burattini, pericoli e divertimento e tutto è collegato al ritorno di Donna Noble. Come, cosa, perché? Vi diamo un anno per pensarci prima che si spalanchi l'inferno.

La quattordicesima stagione di Doctor Who che vede anche la presenza di Neil Patrick Harris (Una serie di sfortunati eventi) in quello che appare essere il cattivo, è prevista nel novembre del 2023, vi lasciamo con la rigenerazione di Jodie Whittaker e il primo breve teaser della prossima stagione.