È stato un lungo e complicato percorso quello seguito da The Expanse, serie basata sui romanzi che compongono la saga omonima firmata da James S.A. Corey, in realtà lo pseudonimo di Ty Franck e Daniel Abraham, precedentemente assistenti nientemeno che di George R.R. Martin (e al contrario di lui, in grado di concludere una saga): prima cancellata alla terza stagione da Syfy, poi salvata da Amazon Prime Video, a seguire condizionata da eventi spiacevoli legati all'attore Cas Anvar, ovvero Alex Kamal che infatti muore sul finale della stagione cinque indipendentemente dagli eventi dei romanzi. Infine, ecco il rinnovo per la stagione sei, composta però da solo sei episodi, che debuttano oggi su Amazon Prime Video.

Dove Eravamo

La stagione cinque vedeva l'ascesa di Marcos Inaros (Keon Alexander), che diventava velocemente l'idolo dei cinturiani, e dimostrava di essere non solo spietato, ma deciso a distruggere la Terra con ogni mezzo possibile. Nel frattempo l'equipaggio della Rocinante si divideva: Amos (Wes Chatam) aveva degli affari in sospeso su una Terra che si scopriva essere più desolata di quanto immaginabile, Naomi (Dominique Tipper) si illudeva di poter separare il figlio Filip (Jasai Chase-Owens) dal legame con Inaros, ma gli esiti erano disastrosi. Chrisjen Avasarla (Shohreh Aghdashloo) otteneva nuovamente il posto di segretaria delle Nazioni Unite e insieme alla ex marine marziana Bobbie Draper (Frankie Adams) investigava sulla vendita di armi marziane a Inaros, che arrivava fino allo stesso esercito marziano. Drummer (Cara Gee) si trovava costretta a collaborare con Inaros sotto minaccia, fino al momento in cui prendeva una decisione difficile. Alla fine l'equipaggio della Rocinante si riuniva, con una nuova arrivata imprevista, da uno dei pianeti dell'anello la protomolecola ricompariva in tutto il suo misterioso pericolo e Inaros era più pericoloso che mai.

Dove siamo

La sesta stagione riparte qualche mese dopo il finale precedente: La Terra sta soffrendo per i continui attacchi a base di Asteroidi da parte di Inaros, il quale nel frattempo viene festeggiato sulla stazione Cerere come un re dai cinturiani insieme al figlio Filip, il quale con un certo ritardo comincia a provare rimorsi per la sua partecipazione nelle azioni del padre. Drummer è in fuga con una taglia sulla testa e l'equipaggio della Rocinante come sempre si ritrova al centro degli eventi. Una nuova trama si aggiunge agli eventi: sul pianeta Laconia, che Inaros aveva donato ai coloni marziani, una bambina comincia ad avere strane visioni. Infine Avasarala e Bobbie Draper creano un piano temerario che potrebbe capovolgere la situazione.

Lo showrunner Naren Shankar e i due autori dei romanzi si sono detti convinti di aver completato l'arco narrativo del sesto romanzo (The Expanse: Il destino. Babylon's Ashes, Fanucci 2017) e non per la prima volta lasciano intendere che pur essendo soddisfatti del finale di serie, questa potrebbe non essere la fine della serie, visto anche che il settimo romanzo, Persepolis's Rising- La rinascita (Fanucci, 2018) è ambientato ventotto anni dopo la fine del capitolo precedente.

I sei episodi della sesta e ultima (?) stagione di The Expanse debuttano oggi su Amazon Prime Video con cadenza settimanale, vi lasciamo con il più recente trailer ufficiale in lingua originale.