Era il 13 dicembre 2019 quando si concludeva la stagione quattro di The Expanse con l'episodio Cibola Burn, anche titolo del quarto romanzo della saga firmata da James S.A. Corey, che in realtà è lo pseudonimo di due autori, Daniel Abraham e Ty Franck. Dopo tutte le disavventure sul pianeta Ilus, un nuovo cattivo fortemente motivato emergeva dall'ombra (anche se in precedenza  c'era stato un tentativo di fermarlo: Marcos Inaros (Keon Alexander).

Dove eravamo rimasti

All'inizio della quarta stagione era stato stabilito un blocco a qualsiasi astronave che volesse oltrepassare l'anello per raggiungere uno qualsiasi dei migliaia di pianeti presenti al suo interno. Non di meno alcuni belters disperati riuscivano a raggiungere quello che chiamavano Ilus e venivano seguiti dall'equipaggio della Rocinante su ordine della sottosegretaria alla Nazioni Unite Chrisjen Avasarala (Shohreh Aghdashloo) e da uno shuttle parte di un viaggio di controllo congiunto Marte-Terra. L'astronave veniva misteriosamente abbattuta e il comandante dell'operazione Adolphus Murtry (Ben Gorman) dimostrava fin da subito di essere un antagonista minaccioso. Mentre su Ilus non mancavano eventi misteriosi e letali, Su Marte l'ex marine Bobby Draper (Frankie Adams) si ritrovava coinvolta in quella che sembrava una vendita sul mercato nero di materiale militare, ma risultava essere qualcosa di molto più pericoloso. Sulla Terra la Avasarala si ritrovava a dover competere per il posto di segretaria delle Nazioni Unite, ma la sua avversaria era molto più preparata di quanto credesse. Sul gran finale gli esploratori di Ilus decidevano di restare malgrado i misteri del pianeta, legati ancora alla protomolecola, Ashford (David Strathairn) si scontrava con Inaros, scopriva della presenza del figlio di Naomi (Dominique Tipper) al suo fianco ma purtroppo non sopravviveva per raccontarlo. Infine, Inaros lanciava una quantità di asteroidi ricoperti di tecnologia stealth marziana verso la Terra, per iniziare il suo piano di riconquista della galassia da parte dei belters.

Oggi

Il plot ufficiale è il seguente:

La stagione cinque inizia con una moltitudine di umani abbandonare il sistema solare in cerca di nuove case e vaste fortune nei pianeti al di là dell'anello mentre centinaia di anni di sfruttamento dei belters stanno per essere vendicati. Per l'equipaggio della Rocinante, i leader dei pianeti interni e la Cintura, il passato e il presente convergono portando alla luce sfide personali che hanno ripercussioni attraverso tutto il sistema solare.

I protagonisti

Mai come in questo caso scopriamo tutti i principali personaggi lontani tra loro: Naomi insegue il figlio avuto con Inaros e che lui le aveva portato via; James Holden (Steven Strait) è alla ricerca di quanto rimane della molecola e di una spiegazione al motivo per cui lo perseguita; Alex Kamal (Cas Anvar) cerca di ritrovare un'unione con la famiglia con la quale aveva perso i contatti prima di partire per una missione in incognito con Bobbie sulle tracce di armi vendute illegalmente da e per la luna; Amos (Wes Chatam) torna sulla Terra per ritrovare la donna che lo aveva allevato, ma si scontra con un nemico in arrivo dal suo passato; Drummer (Cara Gee) è al comando della sua fazione di belters in missioni di salvataggio nella cintura, infine la Avasarla, lavorando a distanza con Bobbie, scava per trovare i legami sporchi all'interno delle Nazioni Unite mentre tenta di risalire la scala del potere. Il tutto per mostrare gli effetti del piano di Inaros attraverso tutto il sistema solare.

Per quanto riguarda l'annuncio del rinnovo per la sesta e ultima stagione i due autori sia della serie che della saga narrativa hanno dichiarato a Polygon che sono certi di arrivare a un naturale punto di pausa alla fine della stagione sei e che hanno creato un finale soddisfacente per la storia raccontata in questi anni. Inoltre, la Alcon Television Group che produce la serie, ha ancora piani per la saga:

Vedremo cosa succederà dopo, ma il finale di serie sarà appropriato per un arco narrativo creato in queste sei stagioni.

I dieci episodi della stagione cinque di The Expanse hanno debuttato ieri 16 dicembre su Amazon Prime Video con tre episodi, per poi proseguire con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer ufficiale.