Il 2020 ci ha reso la vita molto difficile a causa del coronavirus, a livello di contenuti cinetelevisivi creando il quasi vuoto assoluto, ma almeno a dicembre The Expanse arriverà con la stagione cinque per chiuderlo con un minimo di speranza per il futuro. Il nostro almeno, quello della storia nella serie è tutto da vedere, come sa chi ha visto il finale della quarta stagione.

In arrivo

Così Entertaiment Weekly è andato a intervistare lo showrunner Naren Shankar per farsi dare nuovi indizi su cosa aspettarsi nella stagione cinque.

Innanzitutto Shankar ha dichiarato che, come già accaduto in passato, la nuova stagione sarà sì basata sul quinto romanzo della saga, da noi intitolato Nemesis Game – l'esodo (Fanucci, 2016) ma prenderà spunto anche da alcuni passaggi del sesto così come lascerà per il momento da parte alcune sottotrame del quinto romanzo. Per quanto riguarda gli asteroidi ricoperti dalla tecnologia stealth marziana sparati contro la Terra dal nuovo cattivo Marcos Inaros (Keon Alexander), come abbiamo visto sul finale stanno arrivando e dalla prima foto ufficiale della nuova stagione che potete vedere qui sopra, le conseguenze non saranno piacevoli a giudicare da un Amos (Wes Chatam) ricoperto di sangue mentre sta tornando a Baltimora.

Il passato

Shankar ha definito il tema di questa stagione

I peccati del passato, per ognuna delle storyline, che si tratti di Naomi (Dominique Tipper) che deve personalmente confrontarsi con un figlio che coopera con un rivoluzionario molto violento, Amos che torna sulla Terra per ragioni da scoprire e Holden (Steven Strait) che ha scatenato la protomolecola.

Senza contare il passato geopolitico della Cintura e i suoi rapporti con i pianeti interni, che vedremo attraverso gli occhi della per ora ex segretaria delle nazioni unite Avasarala (Shohreh Aghdashloo). Questo è il vero punto della stagione: prendere tutte le cose che i personaggi hanno fatto in passato e portarli a compimento tutti insieme nel presente.

I personaggi

Per quanto riguarda Naomi, alla fine della stagione quattro aveva mandato un messaggio a Fred Johnson (Chad L. Coleman) dicendogli che doveva contattare il figlio perché temeva che il padre finisse col farlo uccidere. Si sente in colpa per averlo abbandonato, ma le cose non andranno come immagina lei.

Drummer (Cara Gee) ha deciso di abbandonare l'OPA, lasciarsi alle spalle la politica e Johnson, crearsi una vita sua. Ma politica, conflitti e guerra hanno sempre un modo di ritrovarti.

Per Amos verrà esplorato il racconto breve The Churn (2014, inedito da noi) e anche in questo caso le basi erano già stata gettate nella stagione tre, quando veniva intervistato da una giornalista che gli faceva notare come il suo nome fosse simile a quello di un famigerato boss del crimine. La storia sarà molto interessante perché vedremo un lato di lui mai visto prima.

Per quanto riguarda Holden, ora che ha un rapporto sentimentale con Naomi ha creato quello che sembrava un legame impossibile, ovvero un earther e una belter insieme. Ed è questo uno dei temi della stagione, costruito a partire dalla prima: quali erano i rapporti all'inizio tra l'equipaggio della Rocinanate e come siano diventati una vera famiglia.

Marte

Alla domanda se ci saranno riferimenti agli eventi su Marte del settimo romanzo, Shankar ha dichiarato che hanno già gettato i semi nella quarta stagione. Bobby (Frankie Adams) è coinvolta con il mercato nero delle armi vendute ai belter (e come sappiamo a Marco) e la quinta stagione svilupperà la cospirazione in atto sul pianeta rosso.

I dieci episodi della stagione cinque di The Expanse debutterano su Amazon Prime Video il 16 dicembre con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer ufficiale.