Kristine Kathryn Rusch è una delle scrittrici di punta degli anni 2000. Nata il 4 giugno del 1960 a Oneonta (New York, USA), ha curato dal 1991 al 1997 la rivista Magazine of Fantasy & Science Fiction, vincendo anche un premio Hugo come miglior editor professionale. Si è poi dedicata alla scrittura e ha subito dimostrato di essere autrice competente e prolifica in numerosi campi, passando con disinvoltura dalla fantascienza hard al romance, fino ai romanzi gialli. Tra le sue opere di fantascienza, ricordiamo Millennium Babies (premio Hugo 2001 come miglior novelette), Recovering Apollo 8 (Il recupero dell’Apollo 8, pubblicato da Delos Odissea), Echea, del 1999, finalista a tutti i maggiori premi del settore e uscito in Italia nella collana Biblioteca di un Sole Lontano della Delos Digital, dove sono apparse anche le seguenti opere: La galleria dei suoi sogni, Immondizia disumana, G-Men, Cause impossibili, Paavo Deshin, Influenze aliene, Base di settore: Venice, La stanza delle anime perdute, Il cercatore di tesori, Fast Cars, L'artista dei recuperi, Stealth, Un tuffo nel relitto.

La Rusch è famosa per due cicli di storie, di gran successo di pubblico e critica. Del ciclo delle Immersioni e della Tecnologia dell’Occultamento (Stealth) la Delos Digital ha pubblicato Un tuffo nel relitto (Diving into the Wreck), Stealth, La stanza delle anime perdute e Base di settore Venice, mentre di quello dell’Artista dei Recuperi, che inizia con The Retrieval Artist (2001, finalista al premio Hugo come miglior novella). La galleria dei suoi sogni (The Gallery of His Dreams, 1990, Asimov’s SF Magazine) è considerato una delle sue opere più importanti, come impegno sociale e letterario, ed ha vinto il premio Locus come migliore novella dell’anno, oltre ad essere stato candidato al premio Hugo.

È uscito ora sul mercato anglosassone il romanzo The Chase, il 15esimo della saga Diving Universe, la cui protagonista è Boss, una cacciatrice di tesori spaziali, sempre alla ricerca di vecchi relitti di astronavi, da cui ricavare manufatti e materiali preziosi, o anche informazioni e tecnologie che possono rivelarsi di inestimabile valore. La sua storia è iniziata con la scoperta di un’antichissima, immensa astronave, misteriosa e proveniente da un lontano passato, da una flotta di una guerra remota, dai tempi in cui l’umanità ancora non aveva scoperto il viaggio FTL Questo ritrovamento cambia la vita di Boss e del suo equipaggio… ma c’è sempre un prezzo da pagare, e forse alcuni segreti sono troppo pericolosi e dovrebbero rimanere tali in eterno.

In The Chase, dopo essere fuggiti dagli inseguitori da due diverse missioni, Boss e Coop si riuniscono al quartier generale della Lost Souls Corporation. Entrambi condividono notizie entusiasmanti ma fastidiose. E un sacco di domande. Ma prima ancora che inizino a scalfire la superficie delle nuove informazioni, devono affrontare minacce da ogni parte. E quando viene coinvolto un vecchio avversario di Coop, Boss si chiede di chi fidarsi per sopravvivere e trovare alcune risposte tanto attese.