Poco tempo fa era arrivata la notizia della doppia uscita di scena da Doctor Who, ovvero la tredicesima Dottore Jodie Whittaker e lo showrunner Chris Chibnall, entrambi uscenti dopo tre stagioni. Nel week-end appena trascorso abbiamo scoperto che il futuro della serie arriva, come è nello stile di Doctor Who, dal passato.

Oggi

Verso la fine di quest'anno arriverà la stagione tredici della serie, composta da sei episodi che racconteranno un unico lungo arco narrativo. Nel 2022, invece di una nuova stagione, avremo tre episodi speciali ognuno della lunghezza di un film e al termine dell'ultimo avremo la rigenerazione di Jodie Whittaker e la sua uscita di scena insieme all'attuale showrunner Chris Chibnall. Fino a poco tempo fa la BBC aveva tenuto le carte ben coperte sul futuro della serie, ora scopriamo che un nome illustre ritorna dove tutto è cominciato.

Russell T. Davies

Lo showrunner Russell T. Davies fu il responsabile del ritorno in scena di Doctor Who dopo una pausa di ben sedici anni. il primo episodio della rinata serie arrivò in onda in Inghilterra il 26 marzo 2005 con l'episodio intitolato Rose, dal nome di Rose Tyler (Billie Piper, Penny Dreadful), l'impiegata di un grande magazzino la cui strada si incrociava bruscamente con il Dottore interpretato da Christopher Eccleston, destinata a diventare la sua companion. L'accoglienza fu eccezionale: 10,5 milioni di spettatori e un rating (o share come lo chiamano in Inghilterra) del quarantatré per cento. Non solo, Davies fu il creatore dell'ormai conclamato episodio speciale natalizio (poi diventato festivo). A sorpresa (ma la storia non è molto chiara) poco dopo arrivava la dichiarazione da parte della BBC che Eccleston avrebbe abbandonato la serie con l'episodio natalizio perché non voleva finire con l'essere chiamato a interpretare ruoli simili per sempre. Al suo posto Arrivò David Tennant che segnò l'apice del successo della serie, con relativi spin-off, gadget, romanzi e audiolibri. Davies avrebbe lasciato la serie nel 2009 in mano a Steven Moffat e a Matt Smith come nuovo Dottore.

2023

Nel 2023 ricorrerà il sessantesimo anniversario di Doctor Who e la BBC ha annunciato ufficialmente il ritorno di Russell T. Davies ma anche delle sceneggiatrici Julie Gardner e Jane Tranter, che furono parte integrante del successo della serie al suo ritorno in scena. Davies si occuperà prima di un episodio speciale per l'anniversario, per poi riprendere il suo posto come showrunner in più stagioni. In una dichiarazione riportata da Entertainment Weekly Davies si è definito molto più che entusiasta di poter tornare alla sua serie preferita, ma anche che stiamo correndo troppo, la corsa di Jodie Whittaker e Chris Chibnall non è ancora finita.

In un comunicato della BBC Chibnall ha aggiunto che è monumentalmente entusiasmante e completamente appropriato che il sessantesimo anniversario della serie veda il ritorno a casa della punta di diamante degli sceneggiatori inglesi

Davies ha creato il testimone che sta per ritornare a lui. La BBC, Doctor Who, l'industria cinematografica gallese e, diciamolo, tutto il mondo, hanno molte ragioni di essere eccitati per quello che accadrà in futuro.

Piers Wenger, direttore delle serie drammatiche per la BBC ha aggiunto che il vento del cambiamento sta arrivando e ha dato il bentornato a Davies.

L'attesa è ancora lunga e non è ancora stato svelato il/la prossimo Dottore, ma voi cosa ne pensate del ritorno di Russell T. Davies dove tutto è cominciato e cosa vorreste che facesse per il futuro di Doctor Who?