Lo scrittore inglese Robert Harris è fondamentalmente conosciuto per il suo romanzo Fatherland (1993, Mondadori), dove immaginava una realtà alternativa in cui i nazisti avevano vinto la seconda guerra mondiale (da cui nel 1994 la HBO aveva tratto un film con Rutger Hauer), per poi passare a spy story e thriller ambientati nel passato, da L'ufficiale e la spia a V2 passando per Monaco, per citarne solo alcuni. Nel 2011 però si lanciava nel thriller/fantascientico con The Index Fear (L'indice della paura, 2012, Mondadori). Ora il romanzo sta per diventare una miniserie per Sky Atlantic.

Il romanzo

La storia è ambientata nell'arco di sole 24 ore il 6 maggio 2010, giorno reale delle elezioni inglesi e del cosiddetto flash crash, il crollo dell'indice Dow Jones della Borsa valori di New York, avvenuto tra le 14,42 e 15,07 ora locale (dello stesso giorno, ovviamente). Qui scopriamo il fisico Alexander Hoffman, americano residente in Svizzera e fondatore dell'omonimo hedge fund. Lo scienziato riceve per posta una copia di L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali (1872) di Charles Darwin. Il libro non indica il nome del mittente e Hoffman ipotizza che abbia a che fare con la sua teoria sulla paura. La stessa notte viene aggredito in casa da uno sconosciuto, ma l'ispettore Leclerc ha dei dubbi sulla storia da lui raccontata. Il giorno dopo si reca presso la sua società dove il carismatico CEO Hugo Quarry sta proponendo un nuovo investimento per i clienti esistenti e potenziali della compagnia. L'idea è di usare il nuovo geniale algoritmo creato da Hoffman all'interno di un sistema chiamato VIXAL-4 e qui è necessario un breve chiarimento: il VIX è il reale indice delle possibili variazioni del mercato azionario nei successivi trenta giorni: tanto è alto il VIX maggiore sarà la percezione del rischio, da cui il soprannome di "Indice della paura" diventato il titolo del romanzo (se ne sapete di più fateci sapere). Quarry vuole usare il VIXAL-4 insieme all'algoritmo per raccogliere dati sufficienti sul mercato e generare hedge fund di successo, malgrado le proteste del capo dell'ufficio rischi Ganapathi Rajamani. Nel frattempo scopriamo che Hoffman durante la sua ultima visita al CERN aveva avuto un crollo nervoso, cosa che lo scienziato sminuisce come irrilevante, ma poco dopo scopre (o pensa di avere scoperto) chi lo ha aggredito e va ad affrontarlo. Mentre la sua società inizia a registrare guadagni incredibili per lui comincia un viaggio allucinante in cui scopre di essere monitorato costantemente da telecamere apparentemente ordinate da lui stesso. La verità si nasconde in un magazzino, anche questo in apparenza sempre da lui affittato e nella vera natura di VIXAL-4 che è molto più di un semplice sistema di analisi di mercato. È senziente.

La serie

La descrizione ufficiale è la seguente:

Josh Hartnett (Penny Dreadful) è Alexander Hoffman, uno scienziato informatico e un genio che è pronto a presentare la sua AI che promette grandi guadagni, ma i suoi piani sono destinati a crollare. Quello che segue è un viaggio nelle ventiquattro ore peggiori della sua vita attraversando realtà, ricordi e fantasie paranoiche, portandolo a dubitare di ciò che vede con i suoi occhi.

Il team creativo

Gli autori della miniserie sono Paul Andrew Williams (Broadchurch) e Caroline Bartleet (la miniserie A Confession), mentre la regia sarà di David Caffrey in arrivo dalla serie The Alienist. Gabriel Silver, direttore della produzione di nuove serie per Sky Studios ha dichiarato che la trasposizione per il piccolo schermo ideata dai due showrunner è una visione inesorabile e avvincente di una parabola su un Frankenstein dei nostri tempi, mentre Sharon Hughff, produttrice esecutiva della Left Bank Pictures, casa di produzione che co-produce la miniserie ha aggiunto che non potrebbe esserci un periodo migliore per esplorare le sinistre applicazioni delle AI, definendo il romanzo di Harris profetico.

Le riprese dei quattro episodi della miniserie The Fear Index inizieranno questo mese in Ungheria per un arrivo previsto su Sky Atlantic e sul servizio in streaming Now verso la fine di quest'anno, vi terremo al corrente sui progetti di VIXAL-4.