Allo scoppio della Seconda guerra mondiale negli Stati Uniti si parlava già da tempo dell'atomo e dell'enorme energia che poteva sprigionare, e c'era la seria preoccupazione che la Germania nazista, che disponeva di diversi importanti fisici tra i quali Werner Karl Heisenberg, il creatore della meccanica quantistica, potesse arrivare a imbrigliare questo potere. Per arrivare prima di loro venne così messo in piedi il Progetto Manhattan, e a capo del progetto venne messo un giovane fisico che aveva forse qualche qualifica in meno della squadra che gli venne messa a disposizione, che includeva diversi premi Nobel passati e futuri, ma che aveva dato prova di saper gestire e far lavorare insieme scienziati di quel livello. Il fisico era J. Robert Oppenheimer.

Il progetto poi richiese molto più tempo del previsto; i timori su Heisenberg si rivelarono infondati, e la Germania nazista cadde prima che la bomba atomica fosse pronta. Due bombe però, una all'uranio (Little boy) e una al plutonio (Fat man) vennero sganciate su Hiroshima e Nagasaki per costringere il Giappone alla resa.

Christopher Nolan nel film Oppenheimer racconta la vicenda storia e umana di quest'uomo (interpretato da Cillian Murphy) decisamente particolare, avulso dalla realtà attorno a lui al punto di non rendersi conto dell'esistenza della grande crisi del '29, incapace di amare la moglie (Emily Blunt) e i figli ma disperatamente innamorato di Jean Tatlock (nel film Florence Pugh). Appassionato di religione vedica (da dove trarrà la sua famosa frase “sono morte, distruttore di mondi”), dopo la guerra verrà accusato di essere in combutta coi comunisti russi, da Lewis Strauss (interpretato da Robert Downey Jr) che riuscirà a fargli togliere l'accesso ai segreti riguardanti l'energia atomica.

Uscito in tutto il mondo alla fine di luglio, la distribuzione Universal temendo forse scarsi risultati estivi ha deciso di rimandare l'uscita a fine agosto. Oppenheimer esce quindi oggi nelle sale italiane.

La trama

Il film segue la vita del fisico Robert Oppenheimer, direttore del laboratorio di Los Alamos durante il progetto Manhattan, che ha portato alla creazione della bomba atomica. Il film è basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato (American Prometheus) di Kai Bird e Martin J. Sherwin.

Il trailer

La recensione

Oppenheimer

Oppenheimer

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 22 agosto 2023

La titanica impresa di Christopher Nolan di portare sullo schermo scienza, dilemmi morali e vicende umane nella biografia di Robert Oppenheimer.

Leggi

Lo speciale

Oppenheimer: mettere in scena “la terribile possibilità”

Oppenheimer: mettere in scena “la terribile possibilità”

Articolo di Emanuele Manco Domenica, 30 luglio 2023

La messa in scena e le sfide tecniche dell'ultimo film di Christopher Nolan.

Leggi
Il cast di Oppenheimer

Il cast di Oppenheimer

Articolo di Emanuele Manco Domenica, 30 luglio 2023

La sfilata di star del film di Christopher Nolan ispirato alla vita del fisico Robert Hoppenheimer.

Leggi
Robert J. Sawyer critica l'Oppenheimer di Nolan

Robert J. Sawyer critica l'Oppenheimer di Nolan

Articolo di S* Venerdì, 28 luglio 2023

Lo scrittore, autore di L'alternativa Oppenheimner, ha trovato il film non del tutto accurato storicamente. L'interpretazione di Cillian Murphy non da Oscar, secondo lui

Leggi