Era il 1979 quando l'autrice nera Octavia E. Butler (scomparsa nel 2006) pubblicava il romanzo Kindred, da noi diventato Legami di sangue (in Italia oggi pubblicato da BigSur, 2020). Il romanzo vendette un milione di copie, venne definito un visionario capolavoro di fantascienza e diventò ed è ancora un punto di riferimento per le scuole e le comunità con programmi di lettura americani e ora il canale via cavo FX, ex casa di Legion, ha dato la luce verde per realizzare il pilot per una possibile prima stagione.

In origine

Nel romanzo tutto comincia con la protagonista Dana che si risveglia in ospedale a Los Angeles con un braccio amputato e la polizia che le chiede se il responsabile sia il marito, Kevin, un bianco. Lei però racconta che si è trattato di un incidente, ma la realtà è molto diversa. Tutto comincia il 9 giugno del 1976, il giorno del suo ventiseiesimo compleanno. Il giorno prima lei e Kevin si sono trasferiti nella loro casa nuova a Los Angeles ma, mentre inizia ad svuotare le scatole, comincia a sentirsi confusa e il mondo intorno a lei svanisce. Quando si risveglia si ritrova in un bosco vicino a un fiume, dove un ragazzino dai capelli rossi sta affogando. Lei si tuffa per salvarlo ma mentre cerca di rianimarlo, la madre l'accusa di avere ucciso il figlio e il padre le punta contro una pistola. Dana si sente di nuovo confusa, il mondo intorno a lei scompare e quando si risveglia si ritrova nel suo nuovo appartamento con Kevin vicino a lei scioccato dagli eventi. In breve Dana continuerà a ritrovarsi sbalzata in due punti nel tempo: quello che all'epoca del romanzo era il presente e una piantagione del Maryland pre-guerra civile. Qui conosce i suoi antenati, una donna di colore orgogliosa e il proprietario della piantagione, che ne ha fatto la sua concubina. Ma Dana finisce col passare sempre più tempo nella piantagione, diventa schiava e deve fare scelte difficili per riuscire a tornare a casa.

La serie

La trama cambia leggermente: Dana è una giovane donna nera aspirante scrittrice che ha sradicato la sua vita e i suoi obblighi familiari per trasferirsi a Los Angeles, pronta a rivendicare un futuro che per una volta sia del tutto suo. Ma prima che possa sistemarsi nella sua nuova casa, si ritrova violentemente spostata indietro nel tempo in una piantagione del diciannovesimo secolo alla quale la sua famiglia è sorprendentemente collegata. Una storia d'amore interraziale si intreccia tra il suo passato e il suo presente, ma il tempo sta scadendo mentre lei deve affrontare il segreto che non sapeva scorresse nel suo sangue, in questa storia che piega le regole dei viaggi nel tempo per raccontare i legami di sangue.

Il team creativo

Brendan Jacobs-Jenkins, Courtney Lee-Mitchell e Octavia E. Butler
Brendan Jacobs-Jenkins, Courtney Lee-Mitchell e Octavia E. Butler

Al comando come autori scopriamo Branden Jacob-Jenkins (Watchmen) e Courtney Lee-Mitchell mentre Darren Aronofosky (Il cigno nero, 2010) si occuperà della produzione con la sua Protozoa Pictures. Branden Jacob-Jenkins ha dichiarato a Deadline Hollywood che fin dal suo primo incontro con Kindred venti anni fa ben pochi romanzi e autori hanno significato così tanto per lui ed è un onore poter dare vita questa storia senza tempo.

L'autrice ha ricevuto un altro riconoscimento quando la NASA ha intitolato il sito di atterraggio del rover Perseverance su Marte l'Octavia E. Butler Landing.

Visto che siamo ancora nella fase di realizzazione del pilot è troppo presto per avere conferme sull'arrivo della prima stagione, voi conoscete il romanzo, pensate che si presti a diventare una serie tv?