Octavia E. Butler, una delle pochissime autrici di fantascienza “afroamericane”, scomparsa recentemente a soli 59 anni, nel romanzo La parabola del seminatore descrive un’America allo sbando, dove le persone sono costrette a vivere in comunità chiuse con il terrore delle malattie o di essere assalite da banditi. E' la storia di una ragazza che deve abbandonare la sua casa e insieme a poche altre persone affrontare un viaggio lungo e pericoloso verso una terra (forse) promessa.

Della bravissima autrice in Italia sono stati tradotti  altri interessanti romanzi come Legami di sangue (edito da Le Lettere), tre volumi della serie Patternist (Iperfiction di Interno Giallo) e altri su Urania. Il romanzo ora in libreria è stato già pubblicato da Fanucci nel 2000 nella collana Solaria.

Dalla quarta di copertina: Lauren Olamina è un ragazza in grado di avvertire e vivere su di sé il dolore delle persone che la circondano, sopportando con uno sforzo sovrumano le sofferenze altrui. Vive all’interno di un’enclave in una regione degli Stati Uniti, divenuti ormai una nazione in rovina le cui città, diventate roccaforti, sono afflitte da epidemie e da violente incursioni di sbandati. Una potente droga semina morte e distruzione, annichilendo qualsiasi speranza di un mondo migliore. E cosi, nel giorno del suo diciottesimo compleanno, Lauren decide di lasciare la sua casa e si mette in cammino, puntando verso nord, alla ricerca di una nuova terra promessa dove ricominciare a vivere. Lungo la strada, altri sopravvissuti e fuggitivi si uniranno a lei, in un viaggio interminabile e travagliato attraverso la devastazione, guidati dal desiderio di un futuro tutto da costruire.

La parabola del seminatore è un viaggio che racconta gli scontri razziali, i conflitti tra i sessi, le difficoltà delle minoranze, la segregazione dei diversi e ci trasmette il valore di un’ostinata ricerca di una crescita interiore. L’America di Octavia E. Butler non è poi cosi lontana dal mondo di oggi.

La parabola del seminatore di Octavia E. Butler (Parable of the Sower, 1993), traduzione Anna Polo, Fanucci Editore, collana Atlantica 9,  pag. 344,  euro 16,00.