È un periodo di grande attività nella galassia di Star Wars: come abbiamo riportato nel week-end appena trascorso, durante l'incontro virtuale con gli azionisti la Disney ha rivelato un piano ambizioso per espandere sia l'universo Marvel che quello di Star Wars. E tra le serie con attori in carne e ossa e serie animate, a brillare su tutti è stato l'annuncio del film che darà inizio alla nuova speranza per la galassia lontana lontana: Star Wars: Rogue Squadron.

Nuove generazioni

Così ha dichiarato Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm: 

Il film ci presenterà nuove generazioni di piloti stellari mentre si guadagnano le ali e rischiano le loro vite in voli elettrizzanti e superando i limiti conosciuti.

Aggiungendo che la leggenda di Rogue Squadron è una delle più amate dai fan e ci porterà nella futura era di Star Wars.

Patty Jenkins

Mentre noi attendiamo il lontano 28 gennaio per Wonder Woman 1984 e gli americani il 25 dicembre di quest'anno, scopriamo la prima regista donna al comando di un film della saga (Bryce Dallas Howard e Deborah Chow condividono il titolo per lo streaming con The Mandalorian e Victoria Mahoney come regista della seconda unità di Star Wars: l'ascesa di Skywalker),  ovvero Patty Jenkins, che nel 2003 aveva portato Charlize Theron a vincere l'oscar con Monster (e che nel 2011 aveva rifiutato Thor  – The Dark World perché non soddisfatta della sceneggiatura imposta dalla Marvel) la quale si è presa un pausa prima di tornare per l'inevitabile Wonder Woman 3 e dare forma a un sogno lungamente inseguito, con una forte base nella realtà.

Così eccola nel video da lei postato su Twitter, in cui la vediamo pattinare su una pista di atteraggio fino ad arrivare a un auto, dove comincia a cambiarsi gli abiti. Nel frattempo rivela il motivo che l'ha spinta ad accettare Star Wars: Rogue Squadron

Sono cresciuta come figlia di un grande pilota dell'aviazione militare e ogni mattina mi alzavo per vedere mio padre e il suo squadrone prendere il volo sui loro F-4, ruggendo attraverso il cielo. È la cosa più entusiasmante che abbia mai provato in vita mia.

Poi, dopo la morte in servizio del padre, le si era acceso il desiderio di trasformare tutta questa tragedia e brividi nel realizzare il più grande film di guerra sui piloti  dell'aviazione mai realizzato. Ma non aveva mai trovato la storia giusta, almeno finora. Adesso ha trovato un film sulle due cose che ama di più.

E conclude dicendo

Ci vediamo presto

Mentre la vediamo indossare la classica divisa arancione e avviarsi verso un X-Wing.

Le origini

In una intervista con IGN la Jenkins ha aggiunto che creeranno qualcosa di originale che avrà una grande influenza dai romanzi, fumetti e videogame:

Ci sono molte cose apprese dalla grandezza di queste fonti ma sì, è una storia originale e io sono eccitata.

Il titolo Rogue Squadron aveva visto il suo decollo nel 1995 con i fumetti della Dark Horse, quando venne pubblicato il primo numero di Star Wars: X-Wings- Rogue Squadron, creando un franchise che si sarebbe poi espanso ai romanzi. Entrambi le serie (fumetti e romanzi) erano scritti da Michael A. Stackpole e raccontavano le avventure dell'ormai leggendario Wedge Antilles, all'epoca solo un personaggio di sfondo della trilogia originale, e del suo squadrone.

Nel 1998 arrivò il primo videogame Star Wars: Rogue Squadron e il suo successo (più di un milione di copie) diede il via libera a due sequel: Star Wars Rogue Squadron II – Rogue Leader (2001) e Star Wars Rogue Squadron III – Rebel Strike (2003). A differenza dei fumetti e dei romanzi, ambientati dopo la fine della trilogia, i videogame erano ambientati durante i tre film originali.

Rogue Squadron è il terzo recupero dall'ex expanded universe, dopo le due citazioni in The Mandalorian: i famigerati androidi imperiali Dark Troopers, comparsi per la prima volta nel videogame Star Wars: Dark Forces (1995) poi sull'astronave di Moff Gideon (Giancarlo Esposito) e in azione nell'episodio sette della stagione due e il grand'ammiraglio Thrawn, a cui dà la caccia Ahsoka Tano (Rosario Dawson), uno degli avversari più temibili della saga, comparso per la prima volta nella trilogia di romanzi a lui dedicati dal 1991 al 1993 e firmati da Timothy Zahn, ma poi ricomparso nel nuovo canone in Star Wars: Rebels e in una nuova serie di romanzi sempre firmati da Zahn.

L'attesa però è ancora lunga: Star Wars: Rogue Squadron arriverà nei cinema nel natale del 2023, per dare inizio alla nuova era di Star Wars sul grande schermo.