Il week-end appena trascorso ha visto l'arrivo dell'edizione virtuale della New York Comic-Con, manifestazione che ormai non ha più nulla da invidiare alla veterana San Diego Comic-Con. I panel e le anticipazioni sono state molteplici e una delle sorprese è stata la presenza del cast (sempre mutevole) di American Gods e relativa presentazione del trailer della stagione tre.

Dove eravamo

Sul finale della stagione due i nuovi dei lanciavano il più malvagio dei loro piani, rilasciando in rete fake news sul fatto che Shadow Moon (Ricky Whittle, The 100) e Mr. Wednesday (Ian McShane) fossero dei terroristi, il tutto mentre New Media (Kahyum Kim) e Technical Boy (Bruce Langley) cambiavano letteralmente pelle. Questo portava tutte le principali forze di polizia a convergere verso Cairo, Illinois dove si teneva il funerale di Mr. Ibis (Temore Barnes) e dopo un essere stati circondati gli antichi dei riuscivano a fuggire, ognuno per la sua strada, ma verso dove, era un mistero.

Lakeside

Uno dei quali viene svelato nel primo trailer, Shadow Moon sotto il nome di Mike Ainsel trova rifiugio a Lakeside, località ben nota ai fan del romanzo visto che il protagonista ci passa molto tempo, mentre cerca di scoprire le origini della sua essenza semidivina e soprattutto se accettare il suo destino. Shadow Moon pensa di essersi liberato di Mr.Wednesday/Odino, ma come potete scoprire, è un po' difficile sfuggire a un dio di quel livello. Qui incontriamo Ann-Marie Hinzelmann (Julia Sweeney), proprietaria di un piccolo negozio e autoeletta sindaco del paese, Danny Trejo, che incarna una delle nuove versioni di Mr.World, principalmente interpretato da Crispin Glover, Iwan Rheon (Ramsey Bolton in Game of Thrones) nel ruolo di un leprecauno di nome Leon Doyle e Marilyn Manson in quelli di Johan Wengren, cantante di una band death metal vichinga e una delle fonti del potere di Mr. Wednesday.

Le cose cambiano

Durante il panel Whittle ci ha tenuto a sottolineare che Neil Gaiman è ancora attivamente coinvolto nella serie, anzi, insieme allo showrunner Charles Eglee sta pianificando una storia che attraversa la stagione tre e quattro. Lo stesso Gaiman ha dichiarato che se la prima stagione era quasi una antologia e che la seconda aveva le sue stranezze (un modo gentile per definire tutti i problemi creativi avvenuti dietro le quinte), la stagione tre vedrà tutta una nuova storia per Laura (Emily Browning) e la nuova arrivata Cordelia (Ashley Reyes), che definisce il loro jolly nella serie, la quale avrà un collegamento con Mr. Wednesday, concludendo che ha sempre amato la parte del romanzo ambientata a Lakeside perché aveva un'atmosfera alla Twin Peaks.

La stagione tre di American Gods è prevista in arrivo in un punto imprecisato dell'inizio del 2021 su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale e il panel della New York Comic-Con.