Come sappiamo il mondo delle serie tv è andato in un completo shutdown mesi fa, riprendendo solo in questi giorni le riprese degli episodi rimasti incompleti, che verranno incorporati direttamente nelle nuove stagioni. Ma, come abbiamo visto nei mesi scorsi, non poche sono state girate e completate se non addirittura l'anno scorso, almeno appena prima che il coronavirus facesse danni. Per cui, anche se il palinsesto autunnale si è trasferito in larga parte dall'inizio del 2021 alla primavera dello stesso anno, nondimeno non mancano le serie da scoprire.

Raised by Wolves

3 settembre ha debuttato sul canale in streaming HBO Max (non disponibile da noi) Raised by Wolves,la serie prodotta e (per i primi due episodi) girata da Ridley Scott, mentre il creatore è Aaron Guzikowski, sceneggiatore in arrivo dal cinema con film come Prisoner di Denis Villenueve (Blade Runner 2049, Dune), Papillon (2017) e Contraband (2012). Tutto comincia con due androidi, Mother (Amanda Collin) e Father (Abubakar Salim), ai quali è stato affidato il compito di dare vita ad alcuni feti umani su un nuovo pianeta dopo il che nostro è andato distrutto da una guerra apocalittica. Mother dà alla luce (a modo suo) bambini che ama e protegge ferocemente. E ferocia è quella che dimostrerà quando arriveranno degli umani, guidati da Marcus (Travis Fimmel, Ragnar in Vikings), ex soldato della suddetta guerra, che porta con sé una certa visione religiosa e la convizione che sia un peccato che degli androidi allevino bambini umani. E così scoppia, come sempre, una nuova guerra a sfondo religioso, solo che Mother nasconde segreti che nemmeno lei conosce e che verranno alla luce in modo devastante. E su tutto, una misteriosa nave colonica la cui destinazione è un mistero.

Non ci sono ancora notizie sull'arrivo da noi.

The Boys

4 settembre, arriva anche da noi su Amazon Prime Video la seconda stagione di The Boys, più folle, malata e delirante che mai. I Seven vedono una nuova arrivata, Stormfront (Aya Cash, You're the Worst) che sembra determinata a sconvolgere la vita di Homelander (Anthony Starr, Banshee), mentre i Boys sono ancora in fuga e, almeno inizialmente, non ci sono tracce di Butcher dopo la rivelazione del finale di stagione scorso. I primi tre episodi arriveranno in streaming contemporaneamente mentre gli altri cinque verrano rilasciati settimanalmente.

Monsterland

2 ottobre, Hulu (non raggiungibile da noi) presenta la prima stagione di una serie antologica in otto episodi basata sulla raccolta di racconti North American Lake Monsters di Nathan Ballingrud, uno dei quali, The Monsters of Heaven, ha vinto lo Shirley Jackson Award nel 2007, prima che venisse inserito nella raccolta pubblicata negli USA nel 2013. Di cosa parla quindi Monsterland?

La trama ufficiale è la seguente:

Incontri con sirene, angeli caduti e altri strani esseri guidano persone spezzate a compiere atti disperati nel tentativo di riparare le loro vite, solo per dimostrare che esiste una linea sottile tra uomo e mostro. 

Non a caso la descrizione del libro dice che in alcune storie i mostri sono quelli tradizionali, in altri hanno il volto di parenti, amici e anche noi stessi. I personaggi dei racconti sono portati agli estremi dall'amore, alcuni si redimeranno, altri si rovineranno, tutti cercando una via d'uscita dall'angolo solitario in cui si trovano.

Tra i protagonisti Kelly Marie Tran (Star Wars: gli ultimi Jedi) e Mike Colter (Marvel's Luke Cage)

The walking Dead: World Beyond

5 ottobre da noi su Amazon Prime Video, anche se fin d'ora sappiamo che la serie sarà composta solo da due stagioni, è già stato anticipato che avrà più scopi nascosti di quanti per ora possiamo immaginare. Ambientato dieci anni dopo lo scoppio dell'epidemia di zombie, racconta di un gruppo di ragazzini nati e cresciuti in un'area protetta che decidono di uscire a esplorare un mondo che non hanno mai visto. Insieme a loro scopriremo luoghi e eventi mai visti prima. E soprattutto entrerà in scena Elizabeth (Julia Ormond, Incorporated), la carismatica leader del misterioso gruppo chiamato CRM, il cui elicottero aveva portato via Rick Grimes (Andrew Lincoln) dopo essere stato ferito gravemente e che prossimamente avrà tre film tv a lui dedicati. 

Soulmates

5 ottobre, AMC, il canale della saga di The Walking Dead prova qualcosa di nuovo: ambientata quindici anni avanti nel futuro, Soulmates immagina che la scienza abbia fatto una scoperta in grado di cambiare la vita degli esseri umani: un test in grado di rivelare definitivamente chi è l'anima gemella di chiunque. Creata dal duo William Bridges (Black Mirror, Stranger Things) e Brett Goldstein (che nasce come attore, visto in Doctor Who), la serie è già stata rinnovata per la seconda stagione ed è sì antologica, ma con una variante: ogni episodio racconterà di una coppia diversa, in cui i protagonisti si ritroveranno a dover scoprire che l'anima gemella è quella che ti amerà per sempre, ma non è quella in grado di riparare le tue ferite interiori o i tuoi difetti e non necessariamente significa aver trovato la felicità eterna.

Tra i protagonisti Malin Akerman (il film Watchmen) e Charlie Heaton (Stranger Things).

neXt

6 ottobre, immaginate che un bel giorno Alexa o Siri comincino a farvi delle domande invece di rispondere alla vostre, come reagireste? in neXt, creata da Manny Coto (Star Trek Enterprise), tutto comincia con Paul LeBlanc (John Slattery, Avengers: Endgame), presidente della società Zava nella Silicon Valley e creatore dell'intelligenza artificiale del titolo, neXt, il quale era però stato estromesso dalla compagnia dal fratello Ted (Jason Butler Horner, Ozark) quando aveva cominciato a denunciare i pericoli delle intelligenze artificiali. Ma è già troppo tardi, neXt non ha nessuna intenzione di seguire gli ordini di nessuno e comincia a espandersi in tutto il mondo attraverso internet. E cominciano problemi molto vicini a una apocalisse.

The Right Stuff

9 ottobre, se Ronald D. Moore (Battlestar Galactica) e Apple TV+ hanno immaginato come sarebbe andata la corsa allo spazio se i russi fossero arrivati per primi sulla luna in For All Mankind, Disney+ insieme alla Appian Way di Leonardo DiCaprio hanno deciso di raccontare gli esordi reali delle missioni spaziali, partendo dal saggio di Tom Wolfe del 1979 The Right Stuff, da cui venne tratto il film Uomini veri nel 1983, in cui l'autore seguiva i cosiddetti Mercury Seven, gli astronauti al comando dei primi e non poco pericolosi esperimenti per arrivare nello spazio, e contemporaneamente le vite delle loro famiglie.

Tra i protagonisti Patrick J. Adams (Suits), Jake McDorman (la serie Limitless) e Colin O'Donoughe (Hook di Once Upon a Time).

Fear the walking Dead

11 ottobre, la sesta stagione riparte da dove avevamo lasciato un gravemente ferito Morgan (Lennie James) e il gruppo di protagonisti catturato da Virginia (Colbie Minifie) e sparso in accampamenti separati. Questo, come dichiarato da Scott Gimple, capo dei contenuti di tutto l'universo The Walking Dead, prepara un approccio diverso dalle altre serie, quasi antologico: malgrado ovviamente  la storia segua sempre i protagonisti principali, secondo Gimple sarà come vedere sedici piccoli film. Rimarrà sempre una storia serializzata, ma si concenterà sulle diverse  prospettive dei personaggi.

Star Trek: Discovery

15 ottobre negli States, forse il 16 ottobre da noi su Netflix per la terza stagione di Star Trek: Discovery, che come ormai sappiamo vede i protagonisti arrivare ben 930 anni avanti nel futuro, letteralmente dove nessuno era mai giunto prima. Ma per Michael Burnham (Sonequa Martin-Green, The Walking Dead) e l'equipaggio della Discovery, è anche un momento di diventare una sorta di famiglia e soprattutto, di scoprire il vero motore degli eventi: nel futuro la Federazione è un ricordo del passato, ed è il momento di ridarle nuova vita.

Marvel's Helstrom

16 ottobre, arriva su Hulu (non disponibile da noi) la prima stagione di Marvel's Helstrom, l'ultima, nel senso definitivo del termine, produzione della Marvel Television (quella di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. e dell'universo Marvel/Netflix) prima che venisse assorbita dalla Marvel Studios di Kevin Feige. La serie si ispira liberamente al fumetto degli anni settanta che senza tanti giri di parole si intitolava Il figlio di Satana. Qui la serie prende una piega più vicina a Supernatural, raccontando di Daimon Helstrom (Tom Austen, The Bold Type) e della sorella Ana (Sidney Lemmon, Succession), i quali hanno la madre Victoria (Elizabeth Marvel, Manifest) in manicomio da vent'anni, ovvero da quando aveva scoperto che il padre dei suoi figli era molto in odore di zolfo. I due fin dalla nascita hanno sempre avuto una missione: sconfiggere i demoni in arrivo dall'inferno.

Utopia

23 ottobre da noi su Amazon Prime Video, la prima stagione di otto episodi ispirata dalla serie di culto inglese omonima che come spesso capita non aveva mai avuto un vero finale, in origine doveva essere una serie creata da David Fincher (House of Cards, Alien 3) e dalla scrittrice/sceneggiatrice Gillian Flynn (autrice del romanzo e sceneggiatrice di Gone Girl- l'amore bugiardo). In un altro caso di storia che si ripete Fincher abbandonò il progetto per disaccordi sul budget e la Flynn divenne la showrunner a tutti gli effetti del remake americano. Già molto portata per lo humor nero nei suoi romanzi, la Flynn ha dichiarato di recente che pur mantenendo il dna della serie originale, non ha voluto portare la sua versione a quei livelli di violenza estrema esibita dall'originale, se non quando necessario, preferendo più il tono da thriller politico degli anni settanta come Il maratoneta (1976) con Dustin Hoffman e Perché un omicidio (The Parallax View, 1973).

Il tutto per raccontare la storia di un gruppo di fanatici dei complotti, i quali scoprono un fumetto misterioso in cui erano state anticipate catastrofi poi avvenute realmente nella vita vera. Ora è comparso un nuovo numero, che descrive eventi ancora peggiori. Ma i protagonisti dovranno scontrarsi con il presidente della Christiebio, il dottor Kevin Christie (John Cusack, 1408) il quale è disposto a usare mezzi estremi per fermarli prima che rivelino la verità sui suoi piani.

The Mandalorian

30 ottobre anche da noi arriva su Disney+ la seconda stagione del mandaloriano con la missione di trovare la famiglia dell'ormai famoso baby Yoda, il tutto mentre deve difenderlo dagli altri cacciatori che vogliono la ricompensa sulla sua testa. La seconda stagione vedrà il ritorno di Giancarlo Esposito (The Boys) nel ruolo di Moff Gideon e soprattutto della dark saber, che non solo non gli appartiene affatto, ma che farà entrare in scena Rosario Dawson (Marvel's Daredevil) nel ruolo di Ahsoka Tano che fa il salto dalla serie animata The Clone Wars alla galassia reale, Katee Sackhoff (Battlestar Galactica) che nella suddetta serie dava la voce a Bo-Katan Kryze, la mandaloriana Sabine Wren (per ora senza volto) e Temuera Morrison, ovvero Jango Fett nella trilogia prequel cinematografica di Star Wars, ma che qui dovrebbe interpretare nientemeno che Boba Fett. Insomma otto episodi che come dichiarato dal presidente della Disey Bob Iger serviranno a lanciare nuovi spin-off.

The Stand

17 dicembre, miniserie in nove episodi basata sul romanzo del 1978 di Stephen King da noi intitolato L'ombra dello scorpione, è un progetto lungamente inseguito dal regista Josh Boone (X-Men: New Mutants) che porta la storia ai giorni nostri facendola diventare molto più verosimile, considerando che lo spunto narrativo è quello di un virus creato in laboratorio dai militari che sfugge al controllo e che in brevissimo tempo stermina il novantanove per cento della popolazione mondiale a parte chi si è rivelato immune. Ma oltre ai pericoli che i sopravvissuti devono affrontare ecco arrivare il cattivo per eccellenza dell'universo di King, Randall Flagg ( Alexander Skarsgård, True Blood) il quale usa quanto rimane di Las vegas per attirare discepoli promettendo loro di esaudire ogni desiderio, mentre sul lato positivo c'è Mother Abagail (Whoopy Goldberg, Star Trek: The Next Generation), che cerca di contrastare quella che è una vera e propria forza del male. Su Twitter non solo King ha lodato il lavoro di Boone, ma ha anche rivelato di avere scritto un nuovo finale, quello che aveva da sempre intenzione di scrivere.

Marvel's WandaVision

Dicembre, data da definire, arriverà anche da noi la prima stagione composta di sei episodi di Marvel's WandaVision, che vede la felice vita matrimoniale di Scarlet Witch (Elizabeth Olsen, Avengers' Endgame) e di Vision (Paul Bettany, Avengers' Infinity War). A parte il fatto che Vision dovrebbe essere morto e che i due continuano a ritrovarsi in ogni tipo concepibile di sit-com televisiva. Che il tutto abbia a che fare con il multiverso che in seguito Scarlet affronterà insieme a Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, visto che tutte le serie Marvel saranno collegate all'universo cinematografico?

Questo per ora è tutto che si sa al momento: naturalmente è possibile, anzi probabile, che arrivino altre serie che non sono ancora state annunciate o delle quali non è ancora nota l'uscita. Vi terremo al corrente sulle prossime serie in arrivo.