The Walking Dead si avvia alla sua conclusione con una undicesima stagione composta da ben ventiquattro episodi, senza contare i sei episodi extra della decima che arriveranno in un punto indefinito (dipende da quando li potranno girare) del 2021. Ma come sappiamo, anche se la serie madre raggiungerà il suo atteso finale, non per questo il suo universo andrà a scomparire: di recente sono state annunciate due nuove serie spin-off, una per ora senza titolo che seguirà le avventure di Daryl (Norman Reedus) e Carol (Melissa McBride) e una antologica intitolata Tales of the Walking Dead, che vedrà protagonisti personaggi vecchi nuovi, avrà archi narrativi e episodi autoconclusivi e potrà veder ritornare volti scomparsi da tempo.

Queste due serie arriveranno dal 2022 in poi ma nel frattempo ha appena debuttato il suo nuovo spin-off The Walking Dead: World Beyond, arrivato il 2 ottobre anche da noi su Amazon Prime Video.

Il contesto

La serie è ambientata dieci anni dopo l'epidemia di zombie, ma rispetto alle altre parte da contesto molto diverso: siamo in un ex college in Nebraska dove la comunità ha (molto opportunamente) pochi se non nessun ricordo di cosa sia accaduto in precedenza, e vivono in un ambiente protetto e soprattutto alleati con Portland e sotto lo sguardo della Civic Republic Military, così ora viene spiegato il famigerato logo della CRM che compariva sull'elicottero che si era portato via Rick Grimes (Andrew Lincoln) e sulla divisa di Elizabeth Kubek (Julia Ormond), l'ufficiale di grado più alto che incontriamo nella serie. La loro sede è sconosciuta, ma scopriamo che apparentemente stanno compiendo esperimenti per trovare una cura all'epidemia.

La trama

Ed è questo lo spunto iniziale della trama: incontriamo due sorelle, Iris (Aliyah Royale) e Hope (Alex Mansour), le quali ricevono un misterioso messaggio da parte del padre scienziato che sta lavorando al suddetto esperimento, ma che sembra sentirsi in pericolo. Le due decidono così di attraversare il "mondo oltre" i confini protetti a cui sono abituate fin dalla nascita, insieme ad alcuni amici e due adulti a proteggerli, per scoprire cosa stia accadendo. Così noi, insieme a loro, scopriamo nuovi angoli di questo universo, nuovi eventi mai visti prima e molte sorprese. Alex Mansour in una intervista Digital Spy ha rivelato che troveremo molti cosiddetti easter egg che faranno riferimento alle altre due serie, ma soprattutto che avremo molte risposte alle domande lasciate in sospeso in questi anni. Matthew Negrete, co-creatore della serie insieme a Scott Gimple, ha aggiunto che scopriremo anche più dettagli sulla CRM, aggiungendo che avremo informazioni su dove potenzialmente è stato portato Grimes e il perché. Negrete conclude dichiarando che la serie potrebbe sembrare inizialmente meno cupa delle altre, ma cambierà tono molto rapidamente. Probabilmente anche perché è già confermata della durata di due sole stagioni, che però cambieranno tutto quello che i fan pensavano di sapere di questo universo.

I dieci episodi della prima stagione di The Walking Dead: World Beyond hanno una cadenza settimanale anche da noi su Amazon Prime video, il primo ha debuttato venerdì 2 ottobre e gli altri seguiranno ogni venerdì, vi lasciamo con il trailer ufficiale sottotitolato e una clip dalla serie che vuole descrivere la personalità delle due sorelle.