Scrittrice prevalentemente fantasy, Martha Wells è venuta alla ribalta nel mondo della fantascienza quando ha pubblicato, nel 2017 All Systems Red, romanzo breve ma non brevissimo, 160 pagine, pubblicato in volume da Tor, che si distinse subito entrando nella top ten del New York Times nella versione audiolibro.

La novella l'anno dopo vinse tutti i maggiori premi: Nebula, Locus e Hugo. Visto il successo la Wells completò il ciclo con altri tre romanzi brevi, Artificial Condition (2018), Rogue Protocol (2018) e Exit Strategy (2018). Questi quattro romanzi sono inclusi nel volume Murderbot. I diari della macchina assassina uscito in questi giorni nella collana Oscar Fantastica di Mondadori.

Restano fuori dal volume due racconto, CompulsoryHome: Habitat, Range, Niche, Territory, e un romanzo uscito proprio quest'anno, Network Effect. Nel 2021 è prevista l'uscita di un nuovo romanzo breve, Fugitive Telemetry.

Il libro

Ogni aspetto dalla vita è dominato dalle grandi corporazioni, missioni interplanetarie comprese: è la compagnia, infatti, che le gestisce, rifornendole di tutto il necessario. “Tutto il necessario” comprende anche gli androidi di sorveglianza, che tutelano l’incolumità delle squadre d’esplorazione. Ma in una società in cui i contratti vengono aggiudicati al miglior offerente, la sicurezza non è esattamente in cima alla lista delle priorità. E così può capitare qualche imprevisto.

Per esempio qualcosa di strano succede su un lontano pianeta, dove alcuni scienziati stanno conducendo rilievi sulla superficie, convinti che l’Unità di Sicurezza con componenti organiche fornita dalla compagnia vegli su di loro. Murderbot, però, è riuscita a hackerare il proprio modulo di controllo, e si è accorta di avere accesso ai file multimediali di tutti i canali di intrattenimento. E così preferisce di gran lunga passare il suo tempo tra film, musica, serie tv, libri, giochi, piuttosto che dedicarsi a quegli incarichi noiosi e ripetitivi che non lasciano spazio al suo libero arbitrio. Dotata di una sensibilità tutt’altro che meccanica, Murderbot inizia un avventuroso viaggio alla ricerca di sé che la porterà a scoprirsi assai diversa da quello che i suoi protocolli avrebbero previsto.

Raccoglie i romanzi brevi Allarme rossoCondizione artificialeProtocollo ribelleStrategia di uscita.

L'autrice

Martha Wells (Fort Worth, Texas, 1964), autrice di fantasy e fantascienza, ha scritto decine di racconti e romanzi, sia per adulti sia per ragazzi, tradotti in una decina di lingue, tra cui alcuni ambientati nell'universo di Stargate e in quello di Star Wars. Per le sue opere, e in particolare per i libri del ciclo di Murderbot, ha ricevuto tra gli altri i premi Hugo, Nebula e Locus.

Martha Wells, Murderbot. I diari della macchina assassina (The Murderbot Diaries) traduzione di Stefano A. Cresti, Oscar Fantastica Mondadori, 480 pagine, Euro 20, ebook 9,90 euro.