Dal 24 marzo in Italia ci sarà un nuovo servizio di streaming in abbonamento Disney+, che va ad aggiungersi ai già presenti Netflix, Prime Video, AppleTV+, TimVision, Now, Infinity e Mubi. In questi giorni Disney sta pubblicizzando l'offerta di lancio, che prevede un costo di 59,99 euro invece di 69,99 per il primo anno; l'offerta è valida fino al giorno prima dell'apertura. Vale la pena?

Diamo un'occhiata a cosa viene proposto (e cosa sarà proposto) dal servizio, soprattutto dal nostro punto di vista. Diciamo subito che Disney+ offrirà, come è normale attendersi, tutto il catalogo di film Disney e Pixar, da Biancaneve a Cars 3: un ben di dio che rappresenta certamente un tesoro per chi abbia figli piccoli, apprezzabile anche dagli adulti. Ma, diciamo, non è il genere di cui ci occupiamo.

Oltre ai film sono disponibili un gran numero di serie animate, tratte dai film o originali, tra le quali, provenienti dal catalogo Fox, tutte le stagioni dei Simpsons.

Marvel

Il catalogo dei film Marvel per ora non è completo – molti sono ancora nella disponibilità di altri servizi – ma è comunque abbondante e include film molto recenti come l'ultimo Avengers. Ci sono anche varie serie animate e c'è persino il film dei Fantastici Quattro realizzato da Roger Corman nel 1993 e mai distribuito.

Serie tv live action per ora dovrebbe esserci solo la scarsa Inhumans del 2017. La serie Marvel's Hero Project è una serie di documentari centrati su ragazzi afflitti da disabilità o problemi familiari.

Sono naturalmente in preparazione numerose serie tv Marvel; non arriveranno, però, prima di diversi mesi. The Falcon and the Winter Soldier è prevista per agosto, WandaVision per dicembre, tutte le altre per il 2021. È plausibile che le serie vengano rese disponibili contemporaneamente in USA e in Europa, ma non è detto.

Star Wars

Il catalogo dei film di Star Wars dovrebbe includerli tutti fino a Rogue One; mancherebbero quindi Gli ultimi Jedi, Solo, L'ascesa di Skywalker.

Ci sono le serie animate Star Wars: The Clone Wars, Rebels e Resistance, e anche quelle Lego Star Wars come The New Yoda Chronicles, Droid Tales, The Freemaker Adventures, All-Stars.

La novità sulla quale Disney+ spinge molto per la promozione del servizio è naturalmente la serie live action The Mandalorian, l'unica novità di rilievo per il momento dell'offerta; un'arma spuntata però dal fatto di essere stata proposta in USA cinque mesi fa.

Altre serie live action, come le serie su Obi-Wan Kenobi e Cassian Andor, non arriveranno certamente prima del 2021.

Altre produzioni

Disney Plus conta anche sul catalogo Fox, che include un numero enorme di film – per esempio, Avatar – ma è difficile dire ora cosa ci sarà e cosa no, perché non è possibile affidarsi al catalogo della versione americana per fare pronostici sul contenuto della versione italiana o europea.

In particolare, Disney+ dovrebbe offrire un gran numero di produzioni realizzate in Europa (fino al 30% del catalogo, a seconda delle varie legislazioni nazionali), uno dei principali motivi che hanno causato il ritardo nell'apertura da questa parte dell'oceano. Potrebbe quindi trattarsi di produzioni nuove di cui non abbiamo ancora sentito parlare, anche se difficilmente si tratterà di cose in qualche modo legate a supereroi o fantascienza.

Per iscriversi a Disney+ si può partire da qui: https://preorder.disneyplus.com/