Come forse saprete, Marvel's The Falcon and the Winter Soldier doveva rappresentare l'apertura ufficiale della Fase 4 Marvel, ma la pandemia aveva causato così tante interruzioni delle riprese che alla fine al traguardo è arrivata prima Marvel's WandaVsion, sorprendendo peraltro tutto il mondo. Ora, è il momento di tornare in uno stile più affine all'universo cinetelevisivo Marvel, con complotti, segreti, inseguimenti ed esplosioni.

Quando

La regista canadese Kari Skogland (Marvel's The Punisher) che ha diretto tutti gli episodi, ha dichiarato a Collider che la serie è ambientata sei mesi dopo il ritorno all'esistenza della popolazione umana dopo lo schiocco di dita di Thanos. La scelta è voluta in quanto

E passato lo shock, è passata la gioia, ora siamo nella normalità, che è diventata complicata.

Il fatto è che durante la scomparsa si erano create circostanze economiche diverse, confini diversi. Le nazioni cooperavano tra di loro come non avevano mai fatto e i vicini di casa si aiutavano l'un l'altro, cosa che normalmente non sarebbe accaduto. Ma ora quel momento è passato e ci sarà chi reagirà bene e chi molto meno.

I cattivi

Non sappiamo bene se contarne tre o quattro: il primo è ovviamente Baron Zemo (Daniel Brühl) il quale dichiara nel trailer che i supereroi non dovrebbero esistere e per la prima volta lo vediamo portare la maschera che indossa nei fumetti. Contemporaneamente arriva l'organizzazione anti-patriottica Flag Smashers, guidata da Karli Morgentau (Erin Kellyman, Solo: A Star Wars Story) la quale dimostra di avere poteri sovrumani. Infine ecco tornare da Captain America: The Winter Soldier il pirata George Batroc (George St-Pierre, campione del mondo UFC, ovvero un ramo delle arti marziali miste), che nel film dirottava una nave dello S.H.I.E.L.D. per poi essere sconfitto da Captain America (Chris Evans) e La vedova nera (Scarlett Johansson). La storia in realtà era molto più complicata di così, ma evidentemente Batroc è di nuovo libero, legato a chi però non è chiaro.

Il nuovo arrivato

Ed ecco l'incognita: Steve Rogers potrà avere passato il scudo a Sam Wilson, ma il governo non la vede allo stesso modo ed ecco comparire John Walker (Wyatt Russell, Overlord, figlio di un certo Kurt Russell nella realtà) il quale indossa un costume di Captain America muovo fiammante al superbowl ed è anche convinto di incarnarne i valori meglio di Steve Rogers. Nei fumetti Walker era anche conosciuto come U.S. Agent, ma il suo modo di affrontare i cattivi era pericolosamente vicino a The Punisher, per cui nella serie il personaggio avrà un cambiamento di personalità. Non sappiamo se abbia ricevuto un siero di qualche tipo.

A volte ritornano

Ed ecco ritornare l'agente Sharon Carter (Emily VanCamp), nipote dell'agente Peggy Carter (Hayley Atwell) ex agente dello S.H.I.E.L.D. e poi della CIA e infine datasi alla fuga dopo aver aiutato Captain America durante Captain America: Civil War. L'attrice ha dichiarato che quando la rivedremo sarà indurita da eventi sconosciuti che l'hanno cambiata profondamente. Non è l'unico personaggio dall'universo cinematografico Marvel che vedremo tornare, ma l'altro vi lasciamo il piacere di scoprirlo da soli.

Infine lo showrunner Malcom Spellman ha dichiarato che esattamente come accaduto con Marvel's wandaVision la sua serie farà da base di partenza per più progetti Marvel, potrebbe elencarne almeno tre, ma ovviamente non lo farà. Kevin Feige invece, alla domanda sulla possibilità di una seconda stagione ha risposto che ci sono dei piani ben precisi ma entrebbe nel regno degli spoiler se rispondesse.

I sei episodi della prima stagione di Marvel's The Falcon and the Winter Soldier debuttano anche da noi oggi venerdì 19 marzo su Disney+, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.