Come sa chi ha visto Marvel's Loki, la sua versione femminile Sylvie (Sophia Di Martino) , ha aperto le danze del multiverso Marvel, non a caso Tom Hiddleston è stato indicato come presente in Doctor Strange in the Multiverse of Madness (25 marzo 2022) insieme a Scarlet Witch (Elisabeth Olsen), e lo stesso Strange (Benedict Cumberbatch), comparirà prima in Spider-Man: No Way Home (17 dicembre 2021). Ma prima di tutti, oggi 11 agosto, una figura misteriosa emergerà dal profondo dello spazio in Marvel's What If…? per farci chiedere: E se…?

Ashley C. Bradley

Precedentemente autrice della serie animata Trollhunters: I racconti di Arcadia, Ashley C. Bradley ha rivelato a Syfy Wire un aneddoto che fornisce un indizio sulla serie: dopo essere andata in casa Marvel a proporre la sua idea, aveva poi ricevuto una chiamata dal produttore esecutivo Brad Winderbaum il quale le diceva che avevano confermato la sua serie perché le idee che aveva proposto erano involontariamente simili a metà dei loro progetti in via di esecuzione. Non a caso in una recente intervista con IGN la showrunner ha fatto forse la rivelazione più inattesa: Marvel's What If..? fa ufficialmente parte del canone dell'universo cinetelevisivo Marvel.

E se…

Così l'autrice ha dichiarato che la sua prima idea, nonché poi primo episodio della serie, era stata: è se fosse stata Peggy Carter a ricevere il siero del supersoldato invece di Steve Rogers? Non solo, e se i Ravagers avessero rapito  T'Challa invece di Peter Quill? Li avrebbe cambiati in meglio? Ebbene sì e non solo, anche Thanos avrebbe acquisito una prospettiva diversa, che vi lasciamo il piacere di scoprire di soli.

Le voci

Anche se non tutti i volti della serie hanno la voce dell'attore originale (in inglese ovviamente), il cast di ritorno è comunque impressionante: La serie è l'ultima interpretazione dello scomparso Chadwick Boseman nel ruolo di un T'Challa diverso da come lo ricordiamo, ma tra gli oltre quaranta attori di ritorno compaiono ovviamente Hayley Atwell nel ruolo di Peggy Carter, Samuel L. Jackson, Dominic Cooper nel ruolo di Howard Stark, Sebastian Stan di nuovo Bucky Barnes, Stanley Tucci con il camice del dottor Erskine del primo Captain America, Paul Bettany di ritorno nel mantello di Vision, Don Cheadle nell'armatura di War Machine, Clark Gregg di ritorno nel completo dell'agente Coulson (quindi è di nuovo in canone anche lui?), Cobie Smulders che riprende la sua Maria Hill, Paul Rudd nel costume di Ant-Man, Michael Rooker ridà vita al suo Yondu, Josh Brolin ridiventa Thanos e molti altri per una serie che è a tutti gli effetti parte della Fase quattro Marvel.

L'osservatore

Su tutti il misterioso alieno chiamato L'osservatore (o The Watcher) con la voce di Jeffrey Wright (Westworld, il prossimo The Batman), parte di una antica razza aliena comparsa per la prima volta nei Fantastici quattro nel 1963 che, appunto, osserva ogni evento nell'universo, senza mai intervenire. Quello interpretato da Wright è da sempre l'osservatore del nostro pianeta e di certo avrà i  suoi problemi a rimanere distaccato da quanto sta per accadere.

I nove episodi della prima stagione di Marvel's What If…? debuttano oggi 11 agosto anche da noi su Disney+ con un episodio a settimana e la serie è già stata rinnovata per la seconda stagione, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale e l'anteprima rilasciata sette mesi fa.