È morto ieri a Pasadena, per l'aggravarsi di un linfoma di cui soffriva da tre anni, Syd Mead, designer industriale e artista neofuturista, conosciuto soprattutto per il suo lavoro su Blade Runner, Tron, Alien e Aliens.

Nato nel 1933, cresciuto a pane a fantascienza, mette in luce il talento nel disegno fin da piccolo. Dopo tre anni di militare si iscrive alla scuola d'arte di Los Angeles dove si laurea nel 1959.

Lavora nel design industriale, soprattutto per la Ford di cui è dipendente per alcuni anni, per poi aprire una propria attività con cui lavorerà per numerosi clienti tra cui Philips, Sony, Bandai, Honda.

Nel cinema lavora fornendo bozzetti e idee per numerosi film di fantascienza. Il primo lavoro è immaginare il design del V'ger di Star Trek: The Motion Picture. Tra i film più improntati dalla sua cifra stilistica senz'altro Blade Runner e Tron, ma il suo stile emerge anche in 2010, Corto circuito, Alien, Aliens, Timecop, Johnny Mnemonic, Elysium, Tomorrowland e Blade Runner 2049.

Ha fornito idee anche per le serie giapponesi Yamato 2520 e Turn A Gundam. Gli AT-AT della saga di Star Wars sono stati creati sulla base di bozzetti di Mead.