È Laura Silvestri la vincitrice della venticinquesima edizione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare.

Come da tradizione la premiazione avverrà durante Lucca Comics & Games, giovedì 31 ottobre, dalle 18 alle 19, nella Sala “Ingellis” di Lucca Games.

Laura Silvestri

Laura Silvestri, originaria di Latina, ha partecipato a varie edizioni del premio con ottimi risultati e suoi racconti sono inclusi nelle edizioni  2017, 2018 e 2019 delle antologie Mondi Incantati, contenenti i racconti premiati al trofeo RiLL e SFIDA. Ha pubblicato due romanzi (Nel nome della Dea ha vinto nel 2015 la quinta edizione del premio Streghe, Vampiri & Co., ed è stato pubblicato dalla Giovane Holden Edizioni; Jingū. La Leggenda di un’Imperatrice è uscito per Watson) e diversi titoli con Delos Digital, due nella collana Futuro Presente e uno in Heroic Fantasy Italia, in uscita proprio questo martedì.

Il Trofeo RiLL

Il Trofeo RiLL è uno dei maggiori premi letterari italiani per storie fantastiche, e il 2019 segna l’edizione del venticinquennale del concorso, che è patrocinato dal festival internazionale Lucca Comics & Games. La partecipazione al Trofeo RiLL è aperta a racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, a qualunque storia sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”. I testi partecipanti sono oltre 250 all’anno (345 nel 2019, provenienti soprattutto dall’Italia, ma anche da Australia, Brasile, USA, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Svizzera, Ungheria).

L'antologia Leucosya

Nel corso della premiazione sarà presentata l’antologia Leucosya e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni: la diciassettesima uscita della collana Mondi Incantati, che pubblica i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA. Da quest’anno, “Mondi Incantati” è edito da Quality Games.

Leucosya e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni include anche la sezione RiLL World Tour, che dal 2013 propone i racconti fantastici vincitori dei concorsi letterari esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: l’Aeon Award Contest (Irlanda); il James White Award (Inghilterra); la Nova Short-Story Competition (Sud Africa); l’AHWA Short-Story Competition (Australia).“LEUCOSYA e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” è un libro di dodici racconti, premiati in Italia o all’estero.

Aprono il volume i quattro racconti premiati del XXV Trofeo RiLL, scelti dalla giuria del concorso, formata da scrittori, giornalisti, accademici, esperti e autori di giochi.

I racconti vincitori

Vincitore del XXV Trofeo RiLL:

Leucosya, di Laura Silvestri (Aprilia, Latina)

Una storia ambientata nello spazio profondo, ma contemporaneamente molto privata, intima, e quindi universale. Il rapporto tra i due personaggi (madre e figlia) è trattato con grande delicatezza, ed emerge all’interno di una trama convincente, sino al finale, amaro e inatteso.

Secondo Classificato:

Spiriti d’estate, di Fabio Galli (Piumazzo, Modena)

Una bella storia, che parla di magia e fantasmi senza dimenticare i rapporti umani, valorizzando l’ambientazione scelta (l’appennino modenese), anche in chiave storica.

Terzo Classificato:

Non io, di Alessandro Izzi (Gaeta, Latina)

Un racconto duro e a tratti disturbante, uno sguardo su un cupo futuro possibile. La storia è condotta con mano sicura e con una scrittura coinvolgente, che caratterizza in modo efficace il protagonista e valorizza i dialoghi fra i personaggi.

Quarto Classificato:

Voi che siete me, di Michela Lazzaroni (Brugherio, Monza-Brianza)

Allucinante descrizione di un mondo distopico, per un racconto sull’omologazione delle persone e la crisi dell’identità. Un racconto che è anche una chiamata alle armi.

Durante la premiazione, Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Comics & Games, e Mario Pardini, presidente di Lucca Crea, consegneranno il premio speciale Lucca Comics & Games per SFIDA 2019, il concorso che RiLL riserva agli autori giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL.

Il concorso prende il nome dalla SFIDA lanciata da RiLL agli autori: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli, che cambiano ogni anno. Per il 2019 RiLL ha voluto omaggiare un classico della letteratura fantasy di cui ricorre il quarantennale: La storia infinita, di Michael Ende. La SFIDA quindi consisteva nello scrivere un racconto in qualche modo collegato al romanzo (e/o ai suoi personaggi e/o al suo autore) o che ruotasse intorno a una qualunque altra storia infinita (dove “infinita” si poteva intendere anche nel senso di una durata molto lunga – secolare o più – e non necessariamente nel senso stretto del termine).

I quattro racconti vincitori di SFIDA 2019, scelti da RiLL, sono pubblicati nell’antologia Leucosya e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni  Gli autori dei racconti vincitori sono: Giorgia Cappelletti (Trento), Nicola Catellani (Modena), Antonella Mecenero (Novara), Laura Silvestri (Latina).

Fra i loro quattro testi la Direzione del festival assegnerà il premio speciale Lucca Comics & Games.

Il volume sarà in vendita presso lo stand di RiLL a Lucca Games (padiglioni viale Carducci) è il numero CAR 277.