Edita dalla Nexus arriva in libreria la nuova antologia di racconti del Trofeo Rill. Siamo al quarto appuntamento con la narrativa breve, raccoglie racconti di fantascienza, horror e fantasy. A suo tempo questo volume era stato presentato alla manifestazione Lucca Comics & Games del 2006. Il titolo è Sognando Mondi Incantati.Come dicevamo questa è la quarta antologia del genere che segue i precedenti: Mondi Incantati del 2003; Ritorno a Mondi Incantati del 2004 a cui è seguito Viaggio a Mondi Incantati del 2005 e quest’ultimo volume proponeva anche quattro interessanti racconti fantastici italiani del primo Novecento.

La presente antologia oltre a contenere quindici racconti, alcuni dei quali premiati in diverse edizioni del trofeo Rill, contiene una interessante iniziativa che prende il nome di S.F.I.D.A., cioè un concorso a inviti rivolto a chi nei primi dodici anni di vita del Trofeo era giunto almeno una volta in finale e consisteva nel dover scrivere un racconto fantastico che avesse fra i protagonisti almeno uno dei personaggi proposti da sei giurati del trofeo. Tra i tanti concorrenti sono stati scelti cinque racconti e inseriti nella antologia.

All’interno il lettore troverà anche il regolamento del XIII Trofeo RiLL, trofeo che nella sua lunga storia ha dato a tanti aspiranti scrittori di farsi notare grazie all’impegno dei giurati e dell’attivo e serio gruppo che ne cura l’edizione.

Dalla quarta di copertina: Un viaggio in venti racconti per esplorare il Fantastico, senza limiti o distinzioni di genere. Storie fantasy, horror, di fantascienza... premiate in diverse edizioni del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico o opera di scrittori e giornalisti giurati del concorso. Chiude il volume una serie di racconti dei migliori autori del Trofeo RiLL, che hanno usato come protagonisti delle loro storie i personaggi inventati da alcuni giurati del concorso (Donato Altomare, Andrea Angiolino, Franco Cuomo, Giulio Leoni, Massimo Mongai e Beniamino Sidoti).

Sognando Mondi Incantati di autori vari (2006), Nexus Editrice, collana RiLL – Mondi Incantati, pag. 176, euro 9,50.