Su Fantascienza.com abbiamo una particolare debolezza per gli haiku, le poesie di tre righe di ispirazione giapponese, alle quali abbiamo dedicato anche un piccolo spazio, Fantaiku, che negli anni è diventato una comunità che tuttora, dopo ben diciassette anni, produce poesie di fantascienza e non ogni mese (siamo ben oltre le ventimila).

Non possiamo quindi non salutare con piacere il concorso bandito dall'associazione RiLL, Riflessi di Luce Lunare, realtà ormai nota soprattutto per il concorso per racconti inediti Trofeo RiLL premiato ogni anno a Lucca Comics And Games.

Heroes in Haiku è un concorso che punta a unire la fotografia con la poesia in stile giapponese (gli haiku sono appunto brevi poesie generalmente di tre versi e diciassette sillabe).

Per partecipare a questo concorso siamo ormai alla stretta finale: scade infatti il 15 settembre, data ultima per inviare il proprio componimento.

Partecipare è gratuito e semplice, basta mandare una fotografia che si ritiene abbia a che fare con il tema Heroes corredato da un haiku – come didascalia o commento all'immagine. Le fotografie finaliste verranno pubblicate – senza nessun costo – all'interno dell'antologia 2017 Mondi Incantati, e saranno esposte durante Lucca Comics and Games 2017, durante il quale i visitatori potranno votare e determinare il vincitore finale, che otterrà un premio di 200 euro.

Il tema Heroes, lo stesso di questa edizione di Lucca C&G, si riferisce agli eroi dell'immagianrio fantastico, ma anche a coloro che rendono viva e possibile ogni nuova edizione di Lucca Comics and Games. Il concorso quindi si rivolge principalmente a cosplayer, ma non solo.

Il bando del concorso è disponibile online.