Un costante brivido mi ha accompagnato durante tutta la durata del​ panel di Episode IX, di cui ora sappiamo anche il titolo: The Rise of Skywalker, ancora non sappiamo come verrà tradotto in italiano, propenderei per L'ascesa degli Skywalker

Da quest'anno partecipare al più importante degli eventi della Star Wars Celebration è stato un privilegio riservato ai fortunati vincitori di una lotteria online (vale anche per i panel più attesi dei giorni successivi) non basta attendere all'evento, bisogna avere pazienza e fortuna, la sala della Celebration Stage era perciò ghermita solo di persone entusiaste. La stessa energia però entra in tutte le case delle persone del mondo che condividono lo stesso sentimento.

Il regista J.J. Abrams e la producer Kathleen Kennedy aprono le danze, con il celebre presentatore americano​ Stephen Colbert, famoso per le sue domande irriverenti. Entrambi sottolineano quanto George Lucas abbia fatto per il mondo e quanto gli siano eternamente debitori. Si percepisce la preoccupazione, sanno che le aspettative sono alte, non deludere gli appassionati (o almeno una buona fetta) è un compito arduo.

Dopo di loro, fanno la loro entrata i protagonisti stessi del film, il cast risponde alle pungenti domande del presentatore che sorprendentemente toccano temi inusuali per un evento ufficiale: per esempio Oscar Isaac (l'eccellente pilota Poe Dameron) sottolinea l'attaccamento del suo personaggio con quello di John Boyega, Finn, definendolo un autentico affetto, Daisy Ridley parla del legame spirituale di Rey con Kylo Ren, alludendo alla fetta di appassionati che li vede come controversi amanti. Dichiara che bisogna aspettare e vedere. La giovane attrice inglese, rassicura i fan che la spada laser di Luke, la sua eredità, avrà un ruolo centrale.

Joonas Suotamo, il giovane che ha ereditato la maschera di Chewbacca, omaggia il suo mentore Peter Mayhew. Fanno il loro intervento anche Anthony Daniels, storico interprete di C-3PO ora autore di una biografia di prossima uscita e Naomi Ackie​, il nuovo volto del film, che racconta l'entusiasmo dell'aver ricevuto la notizia di poter lavorare ad un capitolo di Star Wars. Non escludo che Jannah (Questo il nome della nuova eroina) potrebbe essere la figlia di Lando, anche Billy Dee Williams ha presenziato ridendo sotto i baffi.

L'applauso più forte lo ha ricevuto Kelly Marie Tran che era stata​ ​ vittima di cyberbullismo​ per avere interpretato Rose, il personaggio più controverso di Star Wars Episodio VIII: Gli ultimi Jedi. Il personaggio si sveglierà dal coma, possiamo supporre che avrà più spessore ricoprendo, magari, una nuova posizione all'interno della Resistenza.

Sono stati mostrati i look dei nuovi personaggi e delle nuove affascinanti creature e di un nuovo Droide, che ha fatto la sua entrata affiancando BB-8, che immaginiamo dai fischi fosse molto emozionato.

Solo alla fine il regista ha deciso di mostrare il teaser trailer, un assaggio che ha fatto saltare l'intera sala in piedi, sotto scroscianti applausi. Ha fatto discutere online la scena a rallentatore in cui Rey si confronta contro un caccia del Primo Ordine, una scelta registica nuova per la saga, sappiamo che J.J.Abrams propende per inserire nuove dinamiche all'interno dei brand su cui lavora non sempre trovando la soluzione giusta.

Le parole di Luke anticipano una scritta Ogni generazione ha una leggenda. Questa ricorda tanto l'incipit del teaser di Episodio I: La Minaccia Fantasma: Ogni saga ha un inizio. Una lacrima è scesa sul volto mio e di tutta la sala, quando abbiamo visto Leia, abbracciare Rey, e Lando fiero nella sua veste giovanile.

La sorpresa più grande però,​ si concentra alla fine: tra le macerie di uno scenario apocalittico vediamo i resti di una Morte Nera. Idea probabilmente,​ ripescata​ tra i primi bozzetti,​ degli scenari dedicati,​ ad Episodio VII: Il Risveglio della Forza,​ è molto simile ai bozzetti contenuti nel libro Art of del film.

Se dall'inizio ho provato un brivido alla fine questo si è trasformato in​ una scarica elettrica:​ una risata inconfondibile lascia senza parole tutti i partecipanti. L'Imperatore Sheev Palpatine, Darth Sidious è tornato.​ A confermarlo,​ Ian McDiarmid,​ lo storico interprete,​ che è salito sul palco solo per un istante​ tra fasci di luce rossa per ordinare : Mostratelo di nuovo, con molta eleganza con questa frase ha congedato il pubblico attonito.​ Qualsiasi sia,​ il vostro pensiero,​ riguardo il trailer,​ ​ l'emozione era reale.Come me altri milioni di fans erano in lacrime​ dalla commozione.​ Non ci resta che attendere il 18 dicembre di quest'anno per sapere se le alte aspettative saranno ben ripagate.​