Star Wars: Episode IX è lontano ancora più di un anno eppure, anche se mancano dettagli ufficiali sulla trama, online i siti di settore e i fan si sono lanciati creativamente nel cercare di dare forma a quelle poche informazioni arrivate dalle fonti più svariate, motivo per cui Screen Rant ha deciso di fare un po' di chiarezza su quanto c'è di vero e quanto pura fantasia.

Confermati

JJ Abrams ritorna al comando

Per un lungo periodo si erano fatti i nomi più vari per il regista del nono episodio, mentre JJ Abrams dichiarava che non sarebbe tornato alla saga.

Ma alla fine non solo la Disney ha confermato il suo ritorno, anche lo stesso Abrams ha detto di voler essere lui a raccontare il capitolo conclusivo degli Skywalker. Inoltre, per una volta niente drammi dietro le quinte: sceneggiatura scritta da Abrams e approvata senza nessun ostacolo lungo la strada.

Leia non cambierà volto

La scomparsa di Carrie Fisher era stato un duro colpo per i fan della saga, ma a livello pratico aveva creato un problema apparentemente insolubile:  infatti era previsto che la generale Leia avrebbe avuto un ruolo ancora più critico nel prossimo episodio. Da qui le voci circolate online che parlavano di un re-cast ovvero della ricerca da parte della Disney di una nuova attrice per interpretarne il ruolo.

In realtà, come è stato poi ufficializzato, JJ Abrams non cambierà attrice e nemmeno cercherà l’effetto Rogue One, bensì verranno utilizzate scene tagliate da Star Wars: Il risveglio della Forza e Star Wars: Gli ultimi Jedi per far tornare in scena Leia un’ultima volta.

Il ritorno di Lando Calrissian

Quando usci Il risveglio della Forza in mezzi a tutti i ritorni di culto dalla saga originale, solo uno brillava per la sua mancanza: Lando Calrissian (Billy Dee Williams), malgrado, come sappiamo anche da Solo: A Star Wars Story, la sua amicizia con Han Solo durasse da tempo immemore.

Poi anche Gli ultimi Jedi non lo vide entrare in scena, ma visto che non c’era stato nemmeno il tempo per un degno funerale per il suo amico e l’intera storia si svolgeva in un arco di sei ore, un piccolo cameo sarebbe sembrato solo un contentino.

Poi ecco Williams confessare che si stava rimettendo in forma per un ruolo, e poi cancellare l’apparizione a una convention per delle riprese di un film. Infine, la conferma: Lando Calrssian ritornerà in Episode IX.

Mark Hamill ritornerà

Come sapete, Luke Skywalker è diventato tutt’uno con la Forza dopo aver aiutato la resistenza nell’ultima battaglia in Gli ultimi Jedi. Nel corso dei mesi seguenti non sono mancate voci sul suo ritorno come fantasma della Forza per aiutare Rey (Daisy Ridley) nel suo cammino per sconfiggere il First Order.

Anche se non ci sono conferme della forma che prenderà nel film, la Lucasfilm ha inserito ufficialmente il nome di Mark Hamill nel cast del capitolo che conclude la saga degli Skywalker. In qualche modo, anche la sua storia non è ancora finita.

Quello che è successo è successo

I critici di Gli ultimi Jedi (reali o bot sovietici che siano) hanno speso molto tempo online cercando di convincere la Disney a effettuare quello che viene chiamato ret-con di Gli ultimi Jedi, ovvero di cambiare se non invertire del tutto gli eventi del film nel prossimo capitolo. Ma Abrams ha molto velocemente cancellato ogni dubbio: le opinioni dei fan non cambieranno la trama di Gli ultimi Jedi, ciò che è successo rimane come canonico ai fini della trama.

Finn e Poe all’avventura

I principali protagonisti di Gli ultimi Jedi hanno passato molto tempo separati gli uni dagli altri: non solo Finn (John Boyega) e Rey, ma anche lo stesso Finn ha passato ben poco tempo con Poe (Oscar Isaac).

Ora grazie ad alcune foto rubate dal set (trovate il link nelle risorse di rete), scopriamo che non solo i due si ritroveranno coinvolti in una missione non meglio precisata, ma che con loro ci sarà Chewbacca (Joonas Suotamo) ora parte attiva della resistenza. 

Rey e Finn di nuovi insieme

Un’altra attesa reunion è quella dei due nuovi protagonisti, praticamente sempre insieme in Il risveglio della Forza e praticamente mai in Gli ultimi Jedi, al punto che la stessa Daisy Ridley aveva raccontato a Elle che aveva trovato stressante non avere Boyega come supporto nell’ottavo capitolo, visto che lei era alla sua prima esperienza cinematografica importante. Poi lo stesso attore durante la Awesome-con di Washington ha raccontato di avere ricevuto un sms dalla Ridley in cui diceva:

Oddio, siamo di nuovo insieme!

Richard E. Grant non sarà l’ammiraglio Thrawn

Uno dei nuovi arrivi in Episode IX è l’attore Richard E. Grant (Logan) e il suo ingresso nella saga aveva fatto nascere rumor che avrebbe interpretato un personaggio storico di quello che è ormai è l’ex expanded universe, chiamato ora Legends. L’ammiraglio Thrawn era comparso per la prima volta nel romanzo di Timothy Zahn L’erede dell’Impero diventato velocemente un personaggio di culto tra i fan della saga. Purtroppo, lo stresso Grant ha stroncato i loro sogni sul nascere, dichiarando ufficialmente che non interpreterà quel personaggio, anche se non ha ovviamente potuto specificare quale sarà il suo ruolo.

La fine di un’era

La lucasfilm lo ha comunicato a chiare lettere: Episode IX concluderà l’arco narrativo degli Skywalker, i quali sono stati una presenza fissa per otto film.

Il nono episodio concluderà quel capitolo; il futuro di Star Wars si spostarà sui nuovi arrivati Rey, Finn e Poe, o probabilmente su personaggi del tutto diversi.

La doppia fine di un’era

John Williams, leggendario compositore di colonne sonore a prescindere ma ancor di più per la saga di Star Wars lo ha confermato ufficialmente: si ritirerà dalle scene dopo Episode IX.

Smentiti

Non saranno due film

Ipotesi più basata sul trend attuale di Hollywood di spezzare in due il finale di una saga (Harry Potter, Hunger Games, Lo Hobbit) diluendone di fatto l’impatto, i fan erano preoccupati che la Lucasfilm volesse allungare il brodo in due capitoli.

In realtà niente del genere, Episode IX sarà un solo film conclusivo.

L’altro apprendista

Se un fan volesse seguire l’intero nuovo extended universe dovrebbe perdersi in un mondo fatto non solo di romanzi e fumetti, ma perfino di merchandise e dettagli sparsi nei posti più oscuri che pure sono ufficialmente parte del canone.

Nell’inserto speciali di Star Wars Insider Magazine dedicato a Gli ultimi Jedi, la Lucasfilm annunciava che il leader (be', ex leader) supremo Snoke (Andy Serkis) aveva almeno un altro apprendista oltre a Kylo Ren (Adam Driver). Non è improbabile che questo personaggio faccia la sua comparsa altrove, ma non aspettatevelo nel prossimo film.

Non ci sarà un salto avanti nel tempo

In realtà ci sono ben poche informazioni ufficiali in generale ma malgrado John Boyega abbia raccontato di aver dovuto aspettare che i suoi capelli ricrescessero per cominciare a girare Episode IX, l'indiscrezione che parlava di un lungo salto temporale in avanti tra i due film per portare i personaggi più in là rispetto agli eventi finali di Gli ultimi Jedi pare sia completamente falsa.

Obi Wan Kenobi

Malgrado Rey abbia sentito la sua voce (quella di Ewan McGregor) durante la visione in Il risveglio della Forza, e che tutti i fan immaginano di vederlo comparire (anche lui) come fantasma nel capitolo finale, non aspettatevi di vedere un cameo di Obi Wan. Allo stato attuale, non sappiamo neppure se ci sarà il ventilato capitolo/prequel.

Il bambino segreto

Partendo da una semplice ricerca di casting, i fan sono andati molto lontano. La ricerca era semplice: un bambino di quattro anni.

Improvvisamente online era diventato il figlio segreto di Rey e Kylo Ren, e che lo avrebbe concepito quando le loro dita si son toccate.

No, niente da fare, è solo un bambino di quattro anni.

Nessuna guerra totale

Dopo la battaglia finale di Gli ultimi Jedi erano comparse online voci che nel nono capitolo lo scontro si sarebbe fatto epocale. Lo stesso Boyega aveva raccontato alla suddetta Awesome-Con che il prossimo film sarebbe stato una guerra totale tra la resistenza e il First Order. Ma per sua stessa ammissione, non aveva ancora nemmeno letto la sceneggiatura.

Yoda non condividerà una scena con Rey

Qui bisogna dare la colpa al New York Daily News, il quale ha citato una “fonte vicina” al film, secondo la quale dopo il successo della scena tra Luke e Yoda nell’ultimo film, anche nel prossimo la Lucasfilm avrebbe ripetuto l’esperimento ma con Yoda e Rey, dove lui avrebbe festeggiato il suo successo e la sua crescita come Jedi.

Considerato che i due nemmeno si conoscono non appare molto probabile.

Non ci sarà Mara Jade

Un altro personaggio di culto per i fan dell'ex expanded universe è Mara Jade, anche lei comparsa nel romanzo L'erede dell'Impero e moglie di Luke Skywalker, nonché personaggio ricco di sfaccettature e profondità che i fan desideravano da sempre veder comparire sul grande schermo. Così quando era arrivata la notizia che Keri Russell (The Americans) era entrata a far parte del cast, online era apparso il rumor che potesse interpretare proprio la Jade, nonché madre di Rey.

Non sappiamo quale ruolo interpreterà la Russell, ma non aspettatevi Mara Jade.

Ma Star Wars: Episode IX è ancora lontano, visto che arriverà nelle sale il 19 dicembre 2019, per cui ci saranno ancora molti rumor fa confermare o smentire nei prossimi mesi.