Negli ultimi anni la Danimarca si è distinta con serie di alto livello come The Killing, The Bridge e Borgen, dove i toni cupi e poco ottimisti erano la norma, ma questi titoli erano solo un assaggio delle potenzialità della patria di Amleto.

Nella giornata di oggi ha debuttato nel mondo su Netflix l'intera prima stagione di The Rain e le prime recensioni arrivate online sono concordi: altro che la serie tedesca Dark, questa è cupa da morire.

L'inizio

La storia per una volta non parte da dopo l'apocalisse, ma ci mostra anche l'origine, per quanto il mistero in sé rimanga una costante della trama.

Il padre dei giovani Simone e Rasmus chiude i figli all'interno di un bunker altamente tecnologico perché sembra sapere che la tempesta imminente conterrà un virus letale. Promette di tornare quando troverà una cura, ma nel frattempo i nostri protagonisti devono assistere alla fine della madre e rendersi conto che la vita come la conoscevano è finita per sempre.

Sei anni dopo

Quasi nello stile della quinta stagione di The 100, la serie comincia davvero sei anni dopo e ora Simone (Alba August) e Rasmus (Lucas Lynngaard Tønnesen) sono passati dall'infanzia all'adolescenza nella relativa sicurezza del bunker, ma come è ovvio che sia, si prospetta il problema della scarsità di cibo, motivo per cui aprire la botola e scoprire cosa è rimasto del mondo diventa una necessità inevitabile.

Quando Simone torna per la prima volta all'aperto scopre una paesaggio desolato e senza traccia di esseri umani. O quasi, ma questa è un'altra storia.

Di necessità

I due incontrano un ex soldato, Martin (Mikkel Boe Folsgaard), il quale nei sei anni precedenti ha dovuto compiere scelte brutali e moralmente discutibili solo per poter sopravvivere, ed è questa la lezione che i due protagonisto dovranno imparare a caro prezzo: il nuovo mondo è una trappola mortale.

Paragonato in parte (scoprirete voi perché) a The Walking Dead e in parte a Black Mirror, The Rain ci presenta un mondo crudele e che non fa nessuno sconto sulle scene più dure: la sopravvivenza impone dei cambiamenti se si vuole andare avanti un altro giorno in un paese una volta familiare ma ora ostile.

La prima stagione composta da otto episodi di The Rain debutta oggi 4 maggio anche da noi, vi lasciamo con il trailer originale e in italiano.