A dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che i supereroi al cinema non smettono di attirare il pubblico, nelle settimane scorse la Sony aveva annunciato la nascita del suo universo basato sui personaggi del mondo di Spider-Man di cui detiene i diritti, ovvero Venom e il duo Silver Sable/Black Cat, senza contare l'annuncio più importante: dopo Homecoming 2 Peter Parker (Tom Holland) tornerà in esclusiva alla major.

Nel week end appena trascorso ecco la Fox giocare al rialzo, annunciando non solo tre film, ma tutti previsti nel 2018.

New Mutants -13 aprile 2018

Nati come spin-off a fumetti nel 1982, quando gli X-Men erano all'apice del successo e la Marvel voleva sfruttarne al massimo le potenzialità, i Nuovi mutanti erano gli studenti teenager della scuola di Xavier, i quali stavano per seguire le orme dei loro colleghi ormai adulti.

Il film vuole introdurre il team originale, con alcuni nomi di ritorno dalla saga cinematografica e tre new entry in arrivo di titoli di enorme successo.

La prima è Anya-Taylor Joy in arrivo dal recente Split, qui volto di Iliyana Rasputin, meglio nota come Magik, sorella di quel Colossus comparso di recente (solo in computer grafica) anche in Deadpool.

La seconda è Maisie Williams, che da Game of Thrones passerà alle fattezze licantrope di Wolfsbane, almeno se gli indizi criptici postati on line dal regista corrisponderanno alla realtà.

Il terzo è Natt Wolff (Tutta colpa delle stelle) nel ruolo di Cannonball, ovvero Sam Guthrie, mutante con il potere di lanciarsi in aria alla velocità di un missile.

Di ritorno avremo Alexandra Shipp, ovvero la Storm di X-Men Apocalisse, insieme a James McAvoy, ormai divenuto lo Xavier ufficiale dopo l'abbandono del ruolo da parte di Sir Patrick Stewart (che pure amerebbe comparire nella serie Legion).

Alla regia il giovane Josh Boone, che se ha visto il suo debutto con Tutta colpa delle stelle, vede nei suoi prossimi progetti anche la versione cinematografica dell'Ombra dello scorpione di Stephen King.

Deadpool 2 – 1 giugno 2018

Annunciato prima di Logan dal divertente teaser che vedete qui sopra, vede l'arrivo di un nuovo regista, due ritorni e due nuovi arrivi.

Il regista è David Leitch, metà del duo al comando della rivelazione John Wick, mentre i due ritorni (oltre ovviamente a Morena Baccarin e Ryan Reynolds) sono Negasonic Teenage Warhead (Brianna Hildrebrand) e il suddetto Colossus, anche se non sappiamo ancora se stavolta avrà anche sembianze umane o rimarrà interamente in computer grafica.

I due nuovi arrivi sono Zazie Beetz (la serie Atlanta) ovvero Domino, e nientemeno che Josh Brolin nel ruolo di Cable, il quale è ampiamente noto come Thanos nel prossimo Avengers Infinity War.

X-Men: Dark Phoenix – 2 novembre 2018

In qualche modo era stato anticipato proprio nel finale di Apocalisse, quando Jean Grey (Sophie Turner) liberava il suo enorme potere per sconfiggere En Sabah Nur (Oscar Isaac).

Da qui il prossimo capitolo andrà a riprendere l'arco narrativo della Fenice oscura, per molti sotto utilizzato in X-Men Conflitto finale del 2009.

Tutti i nuovi mutanti visti in Apocalisse sono previsti di ritorno, mentre è incerto quello di Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult e lo stesso McAvoy, la cui presenza potrebbe diventare poco più di un cameo.

Fino a poco tempo fa si parlava dello sceneggiatore/produttore Simon Kinberg come regista, ma di recente lo stesso Kinberg ha lasciato intendere che potrebbe non occuparsene lui.

Senza contare la seconda stagione di Legion e l'arrivo di X-Men Gifted, che vede come protagonista Amy Acker (Person of Interest), ovvero la serie che farà parte del nascente universo cinematografico.

Che ne dite, l'universo mutante Fox può funzionare al di fuori di quello Marvel?