YouTube: Leonardo Castellani su “Il teletrasporto tra scienza e fantascienza” 

Il mondo a scala microscopica riserva molte sorprese: una di queste consiste nella possibilità di teletrasportare oggetti (molto piccoli) in modo apparentemente istantaneo. Potrà questa tecnologia, oggi confinata nei laboratori di ricerca, avere le applicazioni immaginate nei romanzi e nei film di fantascienza? È questa la domanda a cui prova a rispondere Leonardo Castellani docente dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" in un panel intitolato Venerdì dell'Universo e disponibile su youtube al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=KBJjm0QOXp0.

Molto interessante la “lezione” costruita anche su citazioni da romanzi e film di fantascienza.

Ebook: City di Clifford D. Simak

Tra le recenti uscite in ebook di Urania, la storica collana della Mondadori, segnaliamo la pubblicazione di quello che, forse, viene considerato il più importante romanzo di Clifford D. Simak. Stiamo parlando di City (già pubblicato su "Urania" con il titolo Anni senza fine), in cui assistiamo al lento declino della specie umana, simboleggiata dalla famiglia Webster per innumerevoli generazioni, dall'anno 2000 al 20000. All'abbandono da parte dell'uomo delle città, divenute ormai un relitto di epoche preistoriche. All'inizio della civiltà canina prefigurata da Nathaniel, il primo Cane parlante, che insieme all'altro grande amico dell'uomo, il robot, prepara il mondo di un lontano futuro, quando l'uomo sarà scomparso dalla Terra. Ci sono le pagine grandiose del tentativo di colonizzare Giove, popolato da una razza indescrivibile nella quale l'umanità della Terra si annullerà, e poi la cupa e incomprensibile civiltà delle formiche, volte in silenzio alla conquista del pianeta. Allora i nostri ultimi discendenti si nasconderanno in un mondo spettrale che solo i Cani presentono…

Un romanzo epico e visionario, degno erede dei classici di Olaf Stapledon e H.G. Wells.

Facebook: Fantascienza: Autori Italiani

Il Gruppo Facebook denominato Fantascienza: Autori Italiani è dedicato a scrittori, editori, critici, giornalisti italiani di fantascienza. Obiettivo del gruppo è conoscersi, confrontarsi e crescere, in tutte le direzioni e mo(n)di possibili. Il gruppo non va inteso come uno strumento di promozione di alcuna opera in particolare, ma come un contenitore dinamico di domande, discussioni, approfondimenti riguardanti l'universo della scrittura fantascientifica.

Un gruppo da seguire per discutere sulla science fiction di casa nostra.