YouTube: The Solarnauts 

Una serie tv che non ha avuto seguito, di cui è stato comunque realizzato il pilot, ovvero il primo episodio. Stiamo parlando di The Solarnauts, serie britannica del 1967 e ora rivedibile su YouTube.

in un futuro, in cui l'uomo ha colonizzato il sistema solare, i Solarnauts sono una forza speciale impegnata a proteggerci da minacce aliene (e presumibilmente anche non aliene). Ne fanno parte due giovani piloti, che rispondono ai roboanti nomi di Potenza e Tempo, che percorrono in lungo e largo il sistema solare a bordo di una navicella spaziale in stile “Flash Gordon”. Il loro capo si chiama Tri-S e supervisiona le missioni.

L'episodio pilota di  The Solarnauts era intitolato Nube di morte e i protagonisti erano: John Garfield, Derek Fowlds, John Ringham, Alex Scott e Martine Beswick, quest'ultima nota anche come bond-girl nel film Agente 007 – Thunderball: operazione tuono (1965).

Bisogna ricordare che all'epoca c'erano solo serie tv come Star Trek e Lost in Space, per cui non cera molto in giro e forse questa serie avrebbe meritato qualche chance di andare in produzione.

Facebook: Star Wars – Guerre Stellari – Italian Fans

È uno dei gruppi più seguiti dedicati alla saga di George Lucas. Si tratta comunque di un gruppo chiuso e bisogna chiedere l'iscrizione che viene poi approvata dagli amministratori. Conta oltre 11mila iscritti e sulla bacheca si può postare qualsiasi cosa in argomento Star Wars. È un ottimo modo per restare aggiornati sulle novità in tema Guerre Stellari, perché non mancano mai i fan ben informati. Se site appassionati non potete non far parte di questa comunità.

Ebook: Oltre il pianeta del vento di Paolo Aresi in inglese 

Paolo Aresi è autore ben noto agli appassionati di fantascienza. La sua carriera letteraria è poi andata anche oltre il genere, con romanzi non riconducibili alla fantascienza. Ha esrodito nel romanzo con Oberon, l'avamposto dei ghiacci, pubblicato nel 1987 dalla Nord e ora ripubblicato da Delos Books. Stessa sorte per Il giorno della sfida (Nord, 1998), uscito recentemente per Delos Books con il titolo Noctis Labyrinthus Il giorno della sfida.

Nel 2004 ha vinto il Premio Urania con Oltre il pianeta del vento e nel 2011 è uscito sempre su Urnia il romanzo Korolev.

Anche Oltre il pianeta del vento è stato ripubblicato da Delos Digital, in versione ebook, ma la novità è che il romanzo è uscito anche in versione in lingua inglese, inaugurando la collana Leonardo Italian Science Fiction. Il titolo del romanzo è Beyond the Planet of the Wind e speriamo che questo sia il primo di una lunga serie di successi che permetta a tanta buona fantascienza italiana di essere letta anche all'estero. Di seguito riportiamo la trama del romanzo che è disponibile sugli store online italiani e non:

Da Marte alle stelle: è questa la missione dell’astronave Leonardo da Vinci. Pianeta dopo pianeta, meraviglie e misteri si compongono fino a svelare una realtà superiore: dal mondo desolato sul quale venti violentissimi hanno modellato le rocce in guglie e pinnacoli da incubo, al pianeta Acqua dove vengono ritrovati dei manufatti che sembrano volere spingere gli esploratori a continuare il cammino indirizzandoli verso altri corpi celesti, ad Ambra, pianeta sulla cui superficie si erge una sconcertante costruzione: una ciclopica scalinata di marmo larga settecento metri, lunga tredici chilometri e alta nove. Un invito all’ascensione che, tuttavia, a causa di campi di forza messi a protezione dell’edificio, non può essere intrapresa che a piedi.

Dall’autore di Il giorno della sfida e Korolev, il romanzo premio Urania che ha anticipato Interstellar.