1. Il mondo dei robot

Al primo posto inseriamo il film Il mondo dei robot (Westworld) scritto e diretto da Michael Crichton nel 1973. Molti appassionati stanno seguendo la serie tv Westworld, ma bisogna conoscere la fonte di questo telefilm che sta riscuotendo grande successo. Il tema del film è la ribellione dei robot dalle sembianze umane, che erano nel film impersonate dal pistolero vestito di nero interpretato da Yul Brynner.

2. I magnifici sette nello spazio

Battle Beyond the Stars, questo il titolo originale del film diretto da Jimmy T. Murakami e Roger Corman (non accreditato) nel 1980, che altro non è che la trasposizione fantascientifica del più noto film western I magnifici sette (1960).

3. Atmosfera zero

Questo film del 1981, diretto da Peter Hyams e interpretato da Sean Connery, non è strettamente un fantawestern, ma la sua ispirazione arriva da un classico del genere western: Mezzogiorno di fuoco. Su una stazione mineraria, lo sceriffo deve vedersela con l'amministratore della stazione, corrotto e trafficante di droga. Il duello finale è il must della pellicola.

4. Wild Wild West

È un film del 1999 diretto da Barry Sonnenfeld, ma soprattutto va detto che s'ispira alla serie televisiva Selvaggio west (The Wild Wild West) degli anni sessanta, un cult del genere fantawestern. Il film ha per interpreti principali Will Smith, Kevin Kline, Salma Hayek e Kenneth Branagh. Riprende anche le atmosfere del genere steampunk, soprattutto nelle scenografie e nelle macchine avveniristiche con cui il cattivo tenta di fermare i due agenti governativi.

5. Cowboys & Aliens

Non potevamo inserire in questa classifica Cowboys & Aliens (2011), film diretto da Jon Favreau con Harrison Ford e Daniel Craig e basato sull'omonima graphic novel di Scott Mitchell Rosenberg. Il titolo stesso della pellicola già dice molto sul contenuto del film e sul genere a cui appartiene.