I migliori racconti giovani di Bob Silverberg 

Nel 2006, Robert Silverberg ha pubblicato In the Beginning, una ricca selezione di storie dei primi anni della sua brillante carriera di scrittore. Erano racconti pulp, con una generosa dose di del meraviglioso come ingrediente principale. A distanza di dieci anni arriva una seconda antologia, dal titolo Early Days. More Tales from the Pulp Era. A collection of stories.

Early Days raccoglie diciassette impossibili storie che spaziano dal 1956 al 1958, integrati da un'introduzione affascinante e ampie note sulla creazione e la pubblicazione di ogni singola storia. Insieme, questi pezzi non-fiction costituiscono sia un libro di memorie sia una storia affettuosa di un'epoca in cui le riviste pulp ancora dominavano il mercato SF.

Le storie variano di tono: si va dal futuro cupo e distopico di The Inquisitor al giocoso Space Is The Place; Rescue Mission ruota attorno alla connessione telepatica tra due agenti dei servizi segreti interplanetari; Housemaid No. 103 offre uno sguardo umoristico sulla vita amorosa di un attore; Hardwood's Vortex unisce uno scienziato pazzo, invasori alieni e la possibile fine della vita come la conosciamo in un unico racconto. Tanto per fare qualche esempio del tipo di storie che troverete in questo volume di ben 344 pagine e pubblicato dalla Subterranean Press.

Silverberg, naturalmente, è uno dei veri maestri del genere e questa collezione retrospettiva dei primi lavori offre informazioni preziose sullo sviluppo del suo modo di scrivere e della sua immaginazione. Chi ama Silverberg ed è interessato anche all'evoluzione della fantascienza deve assolutamente leggere questo libro.

La scuola di Dune 

Nuovo capitolo della saga di Dune per Brian Herbert e Kevin J. Anderson, dal titolo Navigators of Dune. In questo caso si tratta del terzo e ultimo capitolo della saga denominata Great Schools of Dune. Il romanzo è ambientato 10.000 anni prima di Dune, il classico di Frank Herbert.

La trama narra le origini della Sorellanza Bene Gesserit e del suo programma per allevare i Mentat, gli uomini computer e dei navigatori della Gilda Spaziale. Plot centrale del romanzo è una una battaglia cruciale per il futuro della razza umana, in cui la ragione deve affrontare il fanatismo, in una serie di eventi che avranno conseguenze di vasta portata e che porranno le basi per Dune millenni dopo. Probabilmente in almeno una nuova trilogia…