Se c'è un film nella storia del cinema che è stato soggetto a una campagna di odio assoluto questo è Ghostbusters. Non parliamo ovviamente dell'originale del 1984 ma della nuova versione scritta e diretta da Paul Feig e uscita giovedì nelle sale italiane.

Difficile spiegare questo fenomeno. Da una parte c'è la poca simpatia dei fan per i remake dei classici (citeremmo Star Trek, ma in quel caso ci sembra che abbiano buone ragioni); dall'altra la disillusione di tanti anni passati ad attendere un favoleggiato terzo episodio della saga che non è mai arrivato. E probabilmente il fatto che i nuovi Ghostbusters siano donne ha la sua parte. Qualcuno potrebbe parlare di maschilismo, qualcuno potrebbe dire che Ghostbusters è un mito tra i nerd, e i nerd tipicamente hanno un rapporto difficile con le donne. Lasciamo perdere: sono argomenti certamente validi sono per piccolissime minoranze. 

Resta il fatto che Ghostbusters settimane prima di uscire aveva già un voto pessimo su IMDb. Tant'è che, forse primo caso nella storia del database di cinema, man mano che passa il tempo dopo l'uscita del film (nel resto del mondo è uscito alcune settimane fa) il voto medio sale invece di scendere.

Le recensioni sono piuttosto varie, ma quelle più obiettive raccontano di un film ben fatto, molto divertente, che segue fedelmente lo spirito dell'originale. Non resterà nella storia e non ha ovviamente il merito dell'idea, ma è onesto e divertente. Vi sapremo dire.

Nel cast Melissa McCarthy (che avete visto ieri nella parte di Han Solo), Kristen Wiig (The Martian) Kate McKinnon e Leslie Jones (tutte e quattro con vasta esperienza al Saturday Night Live), con la partecipazione di Charles Dance, Ed Begley jr. e naturalmente Chris Hemsworth nella parte del segretario svampito.

Il film

Abby ed Erin sono una coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi. La loro tesi consiste nell'affermare che questi sono assolutamente reali. Tempo dopo Erin ottiene un prestigioso incarico come docente della Columbia University. Quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. La sua credibilità persa ed Erin decide a quel punto di riunirsi ad Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi. Scelta che si rivela vincente: Manhattan è invasa da una nuova ondata di spettri e non ci sarà altro da fare per il team che dargli la caccia.

Il trailer

Ghostbusters (Ghostbusters, 2016) regia di Paul Feig, sceneggiatura di Katie Dippold e Paul Feig, con Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon.