Pacific Rim non è stato il successo che la Legendary Pictures si aspettava dopo aver visto i miliardi incassati da ogni singolo capitolo dei Transformers.

190 milioni di budget ufficiali, ma fonti esterne parlano di un costo reale più vicino ai 290, e 411 milioni di dollari di incasso nel mondo (fonte Box Office Mojo), di cui però 110 sul solo mercato cinese, ovvero quello più ambito negli ultimi tempi.

Se da una parte Guillermo Del Toro aveva passato i tre anni seguenti a cercare di convincere la major a realizzare il sequel, con tanto di sceneggiatura e nuovi metallici e mostruosi protagonisti, in realtà non sembrava che fossero stati fatti passi avanti.

Almeno fino a ieri, quando Deadline Hollywood ha comunicato per primo che il progetto non solo era ancora attivo, ma aveva trovato il suo nuovo comandante.

Così ecco arrivare Steven S. DeKnight, il cui nome è legato alla epica e superviolenta serie Spartacus e al supersuccesso di Marvel's Daredevil.

Di fatto già dopo l'arrivo online della prima stagione, DeKnight aveva comunicato l'abbandono della serie per via di progetti cinematografici precedenti, che però non aveva voluto approfondire.

Non sappiamo quanto sia rimasto del progetto originale di Del Toro, visto che la sceneggiatura di Pacific Rim 2 è ora firmata dall'astro nascente Jon Spaihts, il quale aveva scritto la prima stesura di Prometheus per poi passare a Doctor Strange, il prossimo Passengers con Jennifer Lawrence e Chris Pratt e buona parte dei mostri Universal in versione Avengers.

Secono SlashFilm Del Toro non ha più alcun collegamento con il progetto, mentre per DeKnight questo nuovo capitolo rappresenta l'esordio alla regia.

Non ci sono ancora date di uscita ufficiali, ma vi terremo informati sul ritorno dei Kaiju sulla terra.