La fantascienza incontra di frequente altri generi letterari, come il giallo, il thriller, il romanzo storico, persino il western. Più raro, o almeno a noi non vengono in mente altri esempi, l'incontro tra science fiction e romanzo marinaresco. Un genere affascinante anche se non popolarissimo, che ha conosciuto una buona fortuna ancora fino a qualche decennio fa con i romanzi di Patrick O'Brian (dai quali fu tratto il film Master And Commander, con Russell Crowe) o quelli di C.S. Forester e il suo capitano Hornblower. Personaggi i quali, tra l'altro, hanno in parte ispirato anche la figura di un certo capitano di astronave.

Nelson, romanzo di Giulia Abbate giunto in finale al premio Odissea dell'anno scorso, è un romanzo marinaresco con elementi di fantascienza. Siamo nel Seicento, nei mari delle Antille, ma il mondo in cui vive Nelson, ammiraglio di una flotta irregolare più o meno al servizio del Re di Inghilterra, non è lo stesso che conosciamo. Qualcosa è intervenuto a turbare il tessuto del tempo, viaggiatori dal futuro che portano idee, conoscenze, tecnologie.

Un romanzo insieme appassionante e malinconico, che porta alla ribalta una nuova autrice di grande talento.

Nelson

Il libro

Corsari. O forse qualcosa di meno, perché l’Inghilterra ormai si cura ben poco di loro, dell’Ammiraglio Claude Nelson e della sua sgangherata flotta che depreda le ricche navi spagnole e francesi nei mari americani. In madrepatria, l’interesse per il Nuovo Mondo è scemato: ora le novità sono altre, sono quelle portate dai misteriosi viaggiatori che arrivano da altre epoche… dal futuro. Cannocchiali che vedono più lontano, pipe che non si frantumano, radio per comunicare istantaneamente a molte leghe di distanza.

Ma forse, anche per i viaggiatori le cose non vanno troppo bene.

Forse c’è un motivo per cui ne arrivano tanti.

L'autore

Editor e coach di scrittura, Giulia Abbate è fondatrice con Elena Di Fazio di Studio83 – Servizi letterari, specializzata dal 2007 nel sostegno ad autori e autrici esordienti (studio83.info).

Ha pubblicato racconti apparsi in varie antologie (tra cui due Urania), il Manuale di scrittura di fantascienza con Franco Ricciardiello (Odoya, 2019), il romanzo storico La cospirazione dell’inquisitore (Fanucci 2019) e altri, sotto pseudonimo.

Cura la collana mensile di racconti Futuro Presente (Delos Digital), contribuisce a Solarpunk Italia e si occupa di fantascienza femminista con articoli per riviste e portali (Robot, Inchiostro, Linus, ZEST, Leggendaria, La Bottega del Barbieri e altri).

Giulia Abbate, Nelson , Delos Digital, Odissea Fantascienza 13, isbn: 9788865305966, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 4,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: