Fin da quando la produzione di Captain America Civil War ha preso forma, non sono mancati online rumor più o meno credibili sulla sorte di qualcuno dei protagonisti di un film che è già stato ribattezzato Avengers 2.5.

E per ovvi motivi, vista la presenza di buona parte dei personaggi visti durante Avengers: Age of Ultron, tra quelli classici e le new entry, compreso Ant-Man (Paul Rudd) e con l'eccezione di Thor (Chris Hemsworth) e Hulk (Mark Ruffalo), in quanto secondo i registi avrebbero sbilanciato troppo il campo di battaglia.

Senza contare che i due saranno già molto impegnati in Thor: Ragnarok.

Ma se del primo funerale ufficiale, con tanto di foto rubate dal set, si è parlato diffusamente tempo fa, una voce continuava a girare incessantemente: un Avenger non uscirà vivo da questa Guerra Civile.

Al punto che apparentemente i fratelli Anthony Russo e Joseph Russo avrebbero girato più scene con diversi personaggi uccisi sul finale al solo scopo di mettere fuori strada i fan.

Che al centro dell'interesse ci sia la sorte di un personaggio particolare, però, non è un segreto. Perché il film si intitola Civil War e, per quanto la storia sia diversa per molti aspetti, nulla toglie dalla testa agli appassionati che i punti centrali del fumetto con lo stesso titolo siano due: la lotta intestina tra gli Avengers e l'uccisione di Captain America. Uccisione fondamentale non soltanto per la trama, ma a livello simbolico, perché rappresenta la fine dell'ideale americano schiacciata dalla ricerca ossessiva della sicurezza.

Ora il reshoot, ovvero le nuove riprese realizzate per aggiungere o cambiare parti del film, si è concluso, e arriva il sito Geek.com, riportando quello che definisce uno scoop, che ha fatto immediatamente il giro della rete: i registi avrebbero effettivamente girato due scene completamente diverse, ma relative a un solo personaggio: Captain America (Chris Evans).

In una lo si vede scomparire nella notte insieme agli altri Avengers, nell'altra viene ucciso da Crossbones (Frank Grillo).

E sarebbe questa sequenza a essere entrata nel montaggio finale del film, rimanendo fedele alla storyline del fumetto originale.

A questo punto però compare una nuova diramazione: da una parte il sito riporta come Sebastian Stan, ovvero Bucky/Winter Soldier, abbia già fatto le prove per il costume di Captain America, dall'altra Cinema Blend sottolinea come sia stata confermata la presenza di Chris Evans in almeno uno dei due capitoli di Avengers – Infinity War.

Questo per un semplice motivo: dare rilievo al nuovo Spider-Man (Tom Holland), il quale farà la sua comparsa ufficiale in Civil War, ma diventerà parte integrante del team durante lo scontro con Thanos. 

Per poi far rientrare in scena (risorgere?) Steve Rogers nell'atto finale di Infinity War.

Captain America Civil War è previsto in uscita da noi il 4 maggio, un giorno prima dell'arrivo in patria, vi lasciamo con il trailer italiano e con quello più recente creato per il superbowl: