Con il titolo Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici (2015) la Edizioni Della Vigna nella collana La Botte Piccola pubblica una antologia di racconti di autori italiani che facendo riferimento all’Expo 2015 che aprirà i battenti a partire dal 1°maggio e il cui tema centrale è proprio l’alimentazione e “come nutrire il pianeta. Ebbene tutti i racconti hanno come argomento il cibo in tutte le sue variazioni: come ci nutriremo nel futuro, come l’umanità affronterà la sua inarrestabile e continua crescita e tanto altro ancora.

Si sono assunti il compito di curare questa antologia, tre esperti di fantascienza (e di mangiate) come Francesco Grasso, Marco Minicangeli e Massimo Mongai che oltre a esserne i curatori, vi partecipano con i loro racconti (La stirpe dei corvi, L’ultima caccia e Chi ha veramente inventato il tonkatsu? e gli spaghetti?).

Sarebbe lungo fare un elenco degli autori che partecipano alla antologia e ci permettiamo solo di citare nomi ben conosciuti come Roberto Vacca, Alessandro Vietti, Donato Altomare  scusandoci con tutti gli altri.

Il problema del cibo, da sempre, ha accompagnato lo sviluppo e la crescita dell’uomo ed è sempre stato un grande problema per l'umanità. Nella narrativa di fantascienza il problema del cibo è stato affrontato da romanzi interessanti come Largo! Largo! di Harry Harrison e Tutti a Zanzibar di John Brunner, come ha giustamente indicato Roberto Paura nella sua interessante prefazione che inoltre afferma:

«Eppure, scorrendo i racconti che compongono quest'antologia, il lettore si accorgerà che la maggior parte degli scenari immaginati dai loro autori per il nostro futuro, prossimo o remoto, sono estremamente foschi. Ritornano molte delle immagini che hanno riempito la fantascienza del recente passato, come quelle che immaginano l'umanità costretta a cibarsi esclusivamente di inquietanti composti che assomigliano molto al famoso Soylent Green di 2022: I sopravvissuti, o a rimpiangere il gusto ormai scomparso del cibo vero, come quello di una bistecca o di una mela. Visioni che naturalmente sono aggiornate ai trend del ventunesimo secolo. La nostra società è più ossessionata dal cibo oggi, in un'epoca di abbondanza alimentare globale (testimoniata, in Occidente, da tassi altissimi di obesità), di quanto non fosse nell'epoca delle carestie.»

I curatori

Francesco Grasso (1966) ingegnere, vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Ai due lati del muro e 2038: la rivolta con Mondadori, II baratto con l'editrice Perseo, Enea con Stampa Alternativa, Il re bianco del Madagascar con Ensemble, Come un brivido nel mare con Nemo Editrice, Il matematico che sfidò Roma con Edizioni 0111 e l'antologia Diffidate degli originali con Delos Books. Le sue opere hanno avuto numerosi riconoscimenti letterari, tra cui due premi Urania.

Marco Minicangeli (1963). Si occupa di noir e fantascienza. Ha fatto parte del movimento NeoNoir pubblicando vari racconti in antologie. Ha scritto il saggio Storia del romanzo di fantascienza (Castelvecchi) e vari romanzi, tra cui Conti in sospeso (Perrone) e La storia sporca (Besa). È stato finalista al premio Urania. Per Segretissimo ha pubblicato Uomo(n). È appena uscito Roma assassina e criminale (Stampa Alternativa), scritto in collaborazione con Aldo Musci.

Massimo Mongai (1950). Laureato in legge, bibliotecario fino al 1981, quando inizia una carriera di scrittore professionista a tempo pieno: copywriter, sceneggiatore, autore radiofonico per RAI e scrittore di genere. Ha pubblicato: Memorie di un cuoco d'astronave, Mondadori (premio Urania 1997), rieditato nel 2000 da Mursia; Il gioco degli Immortali, 1999; con Robin: Guida Galattica dei Gourmet, 2009; Tette e Pistole, 2008, Il fiore reciso, le avventure di Ras Tafari Diredawa, 2007; La memoria di Ras Tafari Diredawa, 2006; Alienati, 2006; II Fascio sulle Stelle di Benito Mussolini, 2005; Cronache non ufficiali di due spie italiane, 2004; Memorie di Un Cuoco di un Bordello Spaziale 2003; Serendipità, istruzioni per l'uso, 2007; con Scuola Omero Edizioni: Come si scrive un romanzo di genere, 2007; Che Drago Sei?, Un bestiario fantastico, 2006. Con le Edizioni Della Vigna ha pubblicato nel 2013 l'antologia Psicopatologia sessuale di una prostituta cyborg, e altre storie.

Il libro

“Nutrire il futuro” è il tema di Expo 2015. In questo libro, pubblicato nell’ambito dei tavoli tematici Expo, troverete diciotto racconti sul cibo del futuro, e sul futuro del cibo.

In una Terra con sempre più abitanti e risorse sempre più saccheggiate, avere abbastanza da mangiare potrebbe diventare un problema nei prossimi decenni. I curatori hanno quindi chiesto agli autori, e naturalmente alle autrici, di immaginare cosa potrà accadere.

Ne sono uscite diciotto portate varie, un menu completo: chi ha un approccio più ottimista, chi più pessimista, chi cita il caffé e chi il peperoncino, chi parla di tonkatsu e spaghetti e chi di acqua. Manca il vino, in compenso è presente una strana bevanda dal gusto nuovo e forte. Poi, nuove diete e nuovi cibi…

Insomma, diciotto sfumature di cibo oltre a prefazione e postfazione nella gustosa antologia preparata con i lavori seguenti:

Francesco Grasso, Marco Minicangeli, Massimo Mongai (a cura di), Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici? (2015) Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola 24, pagg. 330, euro 15,00