È uscito in questi giorni ed è stato presentato ufficialmente a Lucca Games il volume Guida galattica dei Gourmet. Già dal titolo, che richiama il famoso libro di Douglas Adams, appare chiara la vena comica di questa antologia curata da Massimo Mongai e Alberto Panicucci.

L'occasione è il decennale dell'uscita del romanzo Memorie di un cuoco d'astronave di Mongai, che nel 1997 vinse il Premio Urania raccontando le avventure di Rudy Turturro. Il personaggio viene ripreso in questo volume da 19 autori che si divertono a usare e abusare del povero Turturro. Tra gli autori ricordiamo Donato Altomare, Francesco Grasso, Sergio Valzania, Marco Passarello, Leo Sorge, Michele Piccolino. Gran parte dei racconti sono stati sceltri tra i migliori partecipanti a un concorso "spin off" del premio RiLL proprio dedicato a Rudy Rurturro.

Alla presentazione a Lucca Games hanno partecipato Mongai, Alberto Panicucci - l'attivissimo organizzatore del Premio RiLL - Donato Altomare e, in collegamento telefonico, Sergio Altieri.

Il libro è pubblicato da Robin, 240 pagine, 12 euro.