Il 2015 per Milano è all’insegna dell’Expo dedicata al tema del cibo e dell'alimentazione: Nutrire il Pianeta è una sfida ormai presente nella nostra vita e sono tante le proposte culturali sulla nutrizione, sull’alimentazione e sul cibo di oggi.

Ma cosa mangeremo domani? Come vivremo, nel futuro, le potenzialità e le difficoltà del cambiamento? Riusciremo a sfamare il pianeta? E come? Mangeremo tutti, mangeremo meglio… e come? Alcuni autori hanno provato a guardare avanti alla ricerca di risposte.

L’agenzia letteraria Studio83, in collaborazione con la casa editrice Edizioni Della Vigna, presenta l’antologia di racconti di fantascienza Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici? dedicata al tema del cibo e della nutrizione del prossimo domani, di cui si parlerà anche a ottobre nel corso di Stranimondi.

L’antologia è stata pubblicata da Edizioni Della Vigna e ha il Logo Tavoli Tematici di Expo2015. Tutte le informazioni sull’antologia e molto altro sono raccolte nel blog dedicato: Eatalian SciFI.

Si parlerà di cibo, futuro e letteratura il giorno 17 settembre 2015, alle ore 19.00, presso la biblioteca Sicilia di Milano, in via Luigi Sacco 16.

La presentazione Nutrire il futuro fa parte del Festival “Il Futuro Oggi”, un ciclo di incontri dedicati al genere della Fantascienza e al suo potere di leggere il nostro presente e ciò che ci riguarda più da vicino.



Nutrire il Futuro non sarà una presentazione ordinaria: sono in programma interventi e proposte che coinvolgeranno il pubblico in una serata piacevole e memorabile.

Interverranno Luigi Petruzzelli (Della Vigna), editore di molti importanti titoli di fantascienza, Massimo Mongai, curatore dell’antologia e voce tra le principali della fantascienza italiana, Giulia Abbate (Studio83) editor, autrice e ideatrice del festival Il Futuro Oggi.

Alcuni passi dei racconti verranno letti e interpretati dalla compagnia teatrale I Senza Rete. Il pubblico potrà partecipare a un quiz con premi in palio e domande di fantascienza, di cucina e di "fantacucina".

Saranno proiettati filmati a tema e collegamenti con altri ospiti. Verrà anche offerto un rinfresco.

Giovedì 17 settembre 2015 Biblioteca Sicilia

Via Luigi Sacco 16, 20100 Milano

Tutti i link:

Il libro “Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici?”: edizionidellavigna.it/collane/LBP/024/LBP024.htm Le Edizioni Della Vigna: edizionidellavigna.it

L’agenzia Studio83 – Servizi Letterari: studio83.info

Il blog degli autori: EatalianSciFi.altervista.org

La compagnia teatrale isenzarete.it

Il Festival “Il Futuro Oggi”, l’idea e le proposte: ilfuturooggi.wordpress.com

COME ARRIVARE alla Biblioteca Sicilia: MAPPA

Per comunicazioni: giulia.abbate@studio83.info