Di tutti i recuperi dei titoli di culto anni '80, non ce n'è stato uno più complesso di Ghostbusters: segnato dall'indecisione di Bill Murray e poi dalla scomparsa di Harold Ramis, questo ritorno in scena aveva raggiunto il punto più basso quando anche il regista originale Ivan Reitman, aveva dato forfait perché troppo colpito dalla scomparsa dell'amico.

Poi, ecco arrivare Paul Feig, regista di commedie come Le amiche della sposa e Corpi da reato, ma anche dei telefilm Parks & Recreation e Nurse Jackie, e il nuovo Ghostbusters trova la sua originalissima nuova strada.

Lo stesso Feig ha raccontato a Empire le ragioni che lo hanno spinto a prendere le decisioni che hanno rivoluzionato il progetto:

Ghostbusters sarà un reboot

"Onestamente ho troppo rispetto per l'originale per fare un sequel. C'è anche la sensazione che una volta che il mondo (nella storia) ha scoperto i fantasmi e li ha visti esplodere su larga scala, corrano il rischio di diventare una pedestre ripetizione."

Quindi meglio ricominciare da zero: "C'è qualcosa di divertente nel presentare il nostro mondo, che non ha mai visto i fantasmi. Io amo le storie delle origini e mi piace introdurre nuovi personaggi."

Il cast sarà davvero interamente al femminile

"Molte persone hanno accusato questa scelta di essere solo un banale escamotage e posso capire il cinismo di questo punto di vista, ma la realtà è che mi piace lavorare con donne molto divertenti (come dimostra il suo curriculum del resto). La gente mi dice Perché non fai un mix? Ma io sono più interessato all'idea di Lady Ghostbusters, è così che funziona il mio cervello."

Il film sarà spaventosamente divertente

"A essere sinceri, io e Katie Dipold (la sua co-sceneggiatrice) vogliamo che il nostro film sia più spaventoso dell'originale. Siamo molto focalizzati nel realizzare una commedia da paura, non ci faremo nessuno scrupolo."

Le e-mail della Sony

Infine, Vulture ha fatto un interessante riassunto delle mail hackerate alla Sony relative al reboot: nelle sue mail a Amy Pascal, Feig ha immaginato un tono più spaventoso e high tech, e  un supercattivo, che idealmente vede interpretato da Peter Dinklage (Game of Thrones), un assassino condannato a morte la cui esecuzione prende tutta un'altra piega quando viene colpita da un uragano sovraccaricato di energia.

Questo gli dà il potere di creare un esercito di fantasmi, composti dai più famigerati cattivi della storia. Questi fantasmi verrano affrontati da quattro donne molto diverse tra loro che dovranno scoprire in un modo buffo e ricco d'azione, come salvare New York e il mondo.

Le quattro lavorano per il governo, che però tende a negare la loro esistenza, tramite una burocrate, vera e propria nemesi del team, che dice cose orribili su di loro durante le conferenze stampa per poi scusarsi con le protagoniste per averlo fatto.

Il nuovo ed evoluto Ghostbusters non ha ancora una data di uscita precisa, ma si suppone possa arrivare nelle sale nel 2016, che ne pensate di questa nuova versione?

Vi lasciamo con una spassosa versione "Lego" del film originale!