La Seconda Guerra Mondiale come non l’avete mai immaginata 

  Nel 1941, un trattato tra Inghilterra e Germania è il preludio a una diversa Seconda guerra mondiale. In una affascinante storia alternativa di Harry Turtledove, le scelte degli uomini e il destino hanno cambiato la storia. Ora è l'inverno del 1941. I tedeschi, con l'Inghilterra e la Francia dalla loro parte, penetrano nelle  profondità della Russia. L'Inghilterra è un paese scosso. In seguito alla morte sospetta di Winston Churchill, una piccola cricca inizia a immaginare l'impensabile in una nazione a lungo famosa per il rispetto dello stato di diritto. Con le libertà civili appesa a un filo, una cospirazione si coagula contro i poteri forti. Quale sarà questo piano audace e cosa significherà per la guerra nel suo complesso?

Nel frattempo, in America, una donna che ha incontrato Hitler faccia a faccia esorta i suoi concittadini a svegliarsi al suo male. Per il momento, gli Stati Uniti stanno combattendo solo il Giappone - e la guerra non sta andando così come Washington vorrebbe. Può Roosevelt mantenere la presa sulla fantasia del paese?

Harry Turtledove con il romanzo Coup d'Etat  continua ad appassionare i lettori con la sua saga senza pari, dove riscrive la Seconda Guerra Mondiale mescolando nemici e alleati della storia vera, quella con la S maiuscola.

Il meglio di Connie Willis 

  Pochi autori hanno avuto una carriera di successo come quella che ha avuto Connie Willis. Inserita nella Science Fiction Hall of Fame e recentemente insignita del titolo di Gran Maestro della fantascienza e del fantasy, la Willis è una scrittrice a tutto tondo, capace di passare anche attraverso i generi letterari più disparati. Ne è un esempio la raccolta di racconti The Best of Connie Willis, in cui si passa dalla commedia alla tragedia, da colpi di scena mozzafiato a scoperte scientifiche d'avanguardia, senza dimenticare di tratteggiare personaggi indimenticabili.

 Da un futuro prossimo in lutto per la estinzione di cani a una storia alternativa in cui gli alieni sono stai sconfitti da Emily Dickinson, fino ad una Londra la cui metropolitana è diventata un magazzino di ricordi immateriali, la fantasia di questa scrittrice non ha davvero pari.

Tutti e dieci i racconti qui riuniti sono o vincitori di premi Hugo o vincitori del premio Nebula e in alcuni anche di entrambi. Con una nuova introduzione dell'autrice e postfazioni personali di ogni storia, questa è senza dubbio l’antologia più interessante di quest’anno, un libro che ogni appassionato di Connie Willis deve possedere, e, per chi non conosce il suo lavoro, l'introduzione perfetta per una delle scrittrici più affermate e amate del nostro tempo.

Il meglio degli anni Novanta di Robert Silverberg 

  Sempre in tema di antologie, segnaliamo l’uscita di Hot Times in Magma City - The Collected Stories of Robert Silverberg Volume 8. Le storie di questo volume sono state scritte tra il luglio del 1990 e il marzo del 1995, ossia la seconda metà del quinto decennio della carriera dello scrittore americano. È una fantascienza ovviamente molto diversa dalle prime storie che Silverberg scrisse all’inizio degli anni cinquanta, ma che non ha perso l’impronta che questo grandissimo autore ha saputo trasmettere con la sua narrativa breve.